Giacobazzi Modena Rugby 1965-Union Rugby Viterbo 43-12
Marcature: 2’ meta Venturelli M. tr Vaccari, 7’ meta Martines tr Vaccari, 17’ meta Lanzoni nt, 21’ meta Martines tr Vaccari, 28’ meta Forti tr Menghini M.; 45’ meta Forti nt, 48’ meta Vaccari nt, 60’ meta Salici tr Utini, 66’ meta Lanzoni nt.
Giacobazzi Modena: Utini; Cangiano, Lanzoni, Pilati, Martines (52’ Uguzzoni); Vaccari (50’ Silvestri), Esteki (41’ Rovina); Venturelli M., Venturelli L. (64’ Pincelli), Secchi (47’ Rizzi); Dormi (50’ Valla), Maccaferri; Faraone, Gibellini (53’ Salici), Malisano. All. Ivanciuc.
UR Viterbo: Natalini (Del Tosto); Saccà, Basili (Cecchetti), Buda, Duri; Menghini M., Bonucci; Schirripa (Desana), Ceccarelli, Forti (Lanzi); Porchiella, Santucci (Petrolito); Baiocco (Raschi), Borgatti (Meo), Mariottini. All. Scorzosi.
Arbitro: Matteo Franco (Pordeone)
Note: Spettatori: 200. Espulso: 45’ Faraone (Modena). Ammoniti: 27’ Utini (Modena), 64’ Santucci (Viterbo). Calci: Vaccari (Modena) tr 3/5, Utini (Modena) tr 1/2, Menghini M. (Viterbo) tr 1/2. Risultato primo tempo: 26-7. Punti conquistati in classifica: Modena 5, Viterbo 0.

Un Giacobazzi convincente e a tratti spettacolare doma il Viterbo e conquista la vittoria numero 11 in campionato. A Collegarola i biancoverdi superano 43-12 i laziali, ritrovando un successo pieno che mancava dal 22 gennaio scorso.
Coach Ivanciuc sceglie la linea verde nel XV di partenza, inserendo per la prima volta dall’inizio Malisano, Secchi e Cangiano. Appena il tempo di sedersi in tribuna che il Giacobazzi è già in vantaggio grazie alla meta del suo capitano Marco Venturelli, che spezza l’equilibrio quando il cronometro segna poco più di un minuto di gioco. Per il raddoppio biancoverde bisogna aspettare solo cinque minuti e questa volta è Martines a trovare il buco nella difesa ospite e a mettere la sua firma sul match.
È un Giacobazzi in totale controllo in questa prima fase di gara e ogni volta che prende l’iniziativa sono dolori per l’Union Rugby. La terza meta nasce sull’asse Lanzoni-Gibellini: il centro recupera l’ovale e appoggia al tallonatore, che a pochi metri dalla linea di meta ricambia il favore. C’è solo Modena e al 21’ il poker è la logica conseguenza: Esteki semina il panico nella difesa ospite e dopo quasi cinquanta metri di corsa solitaria scarica l’ovale su Martines, che segna la sua doppietta personale. Vaccari segna la sua terza trasformazione di giornata e sigla il 26-0 parziale. Al 27’ un giallo a Utini per un in avanti volontario ridà fiducia al Viterbo, che un minuto più tardi accorcia con Forti. Il primo tempo scivola via senza altri squilli e si cambia campo con il Giacobazzi avanti 26-7.
Viterbo ha l’occasione di riaprire la gara ad inizio ripresa: la meta di Forti e il doppio giallo a Faraone rimettono in bilico la sfida. A ristabilire le distanze ci pensa Alessio Vaccari, che al 48’ trova la meta e cancella le ambizioni di rimonta degli ospiti. La girandola di cambi toglie vivacità alla partita, ma nell’ultima mezz’ora c’è ancora tempo per apprezzare la prima meta stagionale di Salici e la doppietta di Lanzoni, servito da un intelligente calcetto di Uguzzoni.
Il successo pieno consente alla squadra di Ivanciuc di restare agganciata al treno delle migliori e rosicchiare un punto alla diretta concorrente Reno, che ha vinto senza bonus a Bologna col Vasari.

Serie B (girone 2), Risultati 5^ giornata di ritorno: Jesi-Romagna 17-41 (0-5), Rugby Parma-Florentia 51-14 (5-0), Livorno-Bologna 1928 6-31 (0-5), Giacobazzi Modena-Viterbo 43-12 (5-0), Cus Perugia-Amatori Parma 49-10 (5-0), Reno Bologna-Vasari Arezzo 10-3 (4-1).
Classifica: Cus Perugia, Bologna 1928 66,Rugby Parma 58, Reno Bologna 53, Giacobazzi Modena 52, Romagna 48, Amatori Parma 33, Florentia 32, Livorno 22, Jesi 17, Vasari Arezzo 14, Viterbo 12.
Prossimo turno, 6^ giornata di ritorno (26/3/2017): Romagna-Cus Perugia, Florentia-Giacobazzi Modena, Amatori Parma-Bologna 1928, Viterbo-Livorno, Reno Bologna-Jesi, Vasari Arezzo-Rugby Parma.