Di Valerio Amodeo

Settimana interessante quella che è appena terminata per la Portaportese Rugby con ben quattro squadre impegnate in partite di preparazione al campionato. Tutte le partite hanno dato ottimi spunti di lavoro ai tecnici ed hanno permesso ai ragazzi di divertirsi e migliorare la condizione necessaria per trovare il ritmo partita. La prima formazione a scendere in campo è stata l’Under 16 dell’Appia Rugby, prossima allo spareggio contro il Colleferro, che ha affrontato i pari età del Frascati, squadra del girone elite. La partita è stata ben giocata da entrambe le squadre che hanno cercato di mantenere il più possibile un buon ritmo, nonostante qualche errore di troppo, giustificato dal fatto che si tratta di una delle prime uscite per questi ragazzi. Per dovere di cronaca la partita è terminata 4 mete a 3 per gli ospiti.

Sabato invece è stata la volta sia della under 14, ospite al tre fontane della Rugby Roma Club, sia dell’ under 20 (targata Rugby Roma 2000), che ha affrontato invece il Tivoli Rugby.

La prima di queste partite ha visto i ragazzi di Dario Massimi perdere con poco margine contro i bianconeri di Machella. Purtroppo c’è da rilevare l’infortunio al giovane Niccolò Cristofaro, che ha riportato la frattura di tibia e perone e rischia una sosta di un paio di mesi. A lui vanno i nostri migliori auguri di pronta guarigione e la speranza di rivederlo quanto prima sui campi da gioco.

Poco più tardi, presso il campo degli acquedotti, l’under 20 diCerroni e Raneri vinceva facilmente contro il Tivoli rugby, nella prima partita stagionale della squadra. Il risultato ottenuto, spiega Cerroni, è stato importante soprattutto da un punto di vista psicologico ed emotivo considerando che si trattava della prima stagionale. Questo però deve essere il punto di partenza per continuare a crescere sul piano rugbistico e amalgamare un gruppo notevolmente rinnovato rispetto lo scorso anno.