Si è svolta a Bari, presso la sede Coni dello Stadio della Vittoria, nella mattinata di sabato 13 giugno, l’Assemblea Ordinaria del Comitato Regionale Pugliese della FIR. Presenti, oltre a quasi tutti i rappresentanti delle Società pugliesi iscritte ai vari campionati, e i Consiglieri del Comitato, anche il vicepresidente nazionale della Federazione Rugby, Antonio Luisi.

L’Assemblea, che aveva come obiettivo l’approvazione della relazione morale-tecnico-finanziaria annuale, è stata, come sempre, l’occasione per fare il punto del movimento rugbystico pugliese al termine della stagione sportiva 2014-2015.

La stagione terminata è stata altalenante nei risultati, caratterizzata da alcuni aspetti negativi e da spunti decisamente positivi. Da un lato, infatti, va considerato in modo tutt’altro che positivo la retrocessione della Svicat Lecce dalla serie B alla serie C1 e altrettanto negativamente va letto il calo di tesseramenti, con un decremento di novecento unità, su un movimento globale di poco più di tremila tesserati.

Il rovescio della medaglia è dato, invece, da un livello qualitativo cresciuto in modo notevole, soprattutto nei settori giovanili, che hanno permesso alle squadre pugliesi, in passato quasi esclusivamente comprimarie nei confronti con le avversarie di altre regioni, di ottenere risultati di tutto rispetto e di giocare alla pari con tutti.

In particolare, ottimo il livello e i risultati in ambito Under 14 e Under 16, grazie anche al prezioso lavoro svolto durante l’intera stagione dal tecnico regionale Assenti insieme ai tecnici federali Hostiè e De Vanna, di supporto alle società pugliesi. La qualità raggiunta porterà probabilmente altri 2 atleti pugliesi Under 16 alla partecipazione all’Accademia federale di Benevento, fucina della Nazionale Italiana insieme alle altre Accademie sparse in tutta Italia, oltre ad un riconosciuto livello di gioco decisamente elevato, confermato nei vari incontri e partecipazione a manifestazioni delle rappresentative regionali, fermamente volute dal presidente regionale Grazio Menga.

Al termine dell’Assemblea sono state, poi, premiate le squadre vincitrici dei vari campionati, con il Salento XV che si è aggiudicato la fase regionale della Serie C1 ed il Campionato Under 16, e il Monopoli Rugby, vincitore del campionato regionale di Serie C ed il Campionato Under 18.

Se una stagione interlocutoria si è appena conclusa, il Comitato Regionale si appresta a programmare una stagione 2015-2016 che parta da tutti gli aspetti positivi messi in mostra nel passato anno sportivo, eliminando il più possibile le criticità. L’appuntamento, per questo, è il prossimo 10 luglio, quando il Presidente nazionale FIR Gavazzi sarà in Puglia ad incontrare le società pugliesi per illustrare i programmi della Federazioni e ascoltare problematiche, fatti e storie del rugby pugliese.

Grazio_Luisi