UNDER 20 – Valcuvia-Sondrio 8-81 (3-52)

L’under 20 del Sondrio Rugby è andata a nozze contro un avversario approdato da non molto tempo al mondo della palla ovale, e come tale facilmente riconducibile a ragione da una squadra assai più esperta. Nel primo tempo il dominio di Spandri e soci è stato assoluto, come testimoniano le otto mete realizzate, oltre a sei trasformazioni, contro lo zuccherino di un calcio piazzato a favore dei padroni di casa.

Nella ripresa il ridotto numero di rimpiazzi, solo tre giocatori seduti in panchina, ha costretto la squadra di Iammi Vanotti a ridurre i ritmi, quindi allo score si sono aggiunte “solo” altre cinque mete e due trasformazioni, mentre il Valcuvia si è tolto la soddisfazione di andare a segno con una meta.

«Il punteggio non fa testo, la differenza di valori a nostro favore in campo era abissale – è stato il commento del tecnico sondriese -. Sono comunque contento per il gioco espresso dai miei ragazzi, hanno applicato fedelmente gli schemi e le tecniche sperimentate in allenamento, offrendo trame piacevoli e realizzando tanto. Oggi sono stati tutti bravi, ma pur senza fare graduatorie di merito ho apprezzato in particolare le prestazioni di Pontiggia, Duca e Tudori».

 

Marcatori 4’ m. Andreoli tr. Testini, 8’ m. Borsellino tr. Testini, 11’ cp Valcuvia, 14’ m. Testini tr. Testini, 18’ m. Andreoli tr. Testini, 23’ m. Spandri, 25’ e 28’ mm. Testini tr. Testini, 33’ m. Vittorio Mottini, 37’ m. Andreoli tr. Testini, 47’ m. Andreoli, 56’ m. Ceciliani, 60’ m. Duca tr. Testini, 64’ m. Valcuvia, 69’ m. Vittorio Mottini.

Sondrio: Spandri, Guerra, Andreoli, Testini, Ceciliani, Vedovelli, Duca, Montini, Tudori, Cusini (Micheletti), Italo Mottini, Borsellino (Nesa), Jaros (De Simone), Vittorio Mottini, Pontiggia. All. Massimo Vanotti e Gianluca Piani.

 

UNDER 14

Sondrio-Como 0-78 (0-34)

 

L’arrivo del Como ha messo la tremarella nelle gambe dei 14enni allenati da Mario Tudori che hanno finito per disputare una partita troppo timorosa, priva assolutamente di qualsiasi tentativo di ribellarsi alla supremazia opposta. Sei mete al passivo nel corso dei primi venticinque minuti di gioco effettivi, altre otto nella ripresa, con l’aggiunta di quattro trasformazioni, hanno determinato una sconfitta pesantissima nei numeri, che va ben oltre alla differenza di valori espressi.

È giusto, tuttavia, riconoscere che il Como ha dimostrato eccellenti qualità, nei fondamentali come nell’organizzazione in campo, senza contare che almeno cinque suoi elementi hanno evidenziato agilità, potenza e velocità non comuni in ragazzi di 14 anni.

 

Marcatori. 14 mete e 4 trasformazioni per Como.

Sondrio: Luca Testini, Mattia Testini, Ottogalli, Praticò, Vedovatti, Pedrazzoli, Filieri, Stazzonelli, Formolli, Grassi, Carloni, Mazza, Tognalli, Zucchi, Colombini, Bongiolatti, Ricetti, Frigianu, Marveggio, Giacobbi. All. Mario Tudori.