Sul finire di agosto, il 24, mentre il sole rovente invitava a prolungare la permanenza presso lidi costieri, gli atleti della ASD Rugby Rende si sono ritrovati sul campo da gioco per la ripresa degli allenamenti guidati dal presidente-allenatore Gianluca Bacci e dal preparatore atletico Luciano Bove sì da essere in condizione ottimale già all’avvio della stagione sportiva 2015/2016.

A differenza della scorsa stagione, che ha visto la compagine rendese primeggiare nel girone calabrese a 4 squadre di Serie C2, quella imminente sarà di elevata intensità, ad attendere i Nostri infatti è il girone campano a 6 squadre di Serie C1, l’obiettivo per la neopromossa sarà naturalmente quello di evitare la retrocessione e consolidare il proprio organico in modo da proseguire il processo di crescita nelle stagioni a venire. Il calendario, con start domenica 18 ottobre,  prevede 10 partite in circa 3 mesi, si disputeranno match a ritmi serrati,  ecco le società che il Rugby Rende si troverà ad affrontare: Arechi Rugby, Rugby Napoli Afragola, Amatori Rugby Torre del Greco, Rugby Clan Santa Maria C.V. e Rugby IV Circolo Benevento. Sfide tanto ostiche quanto affascinanti per le quali bisogna essere pronti fisicamente e tecnicamente oltre che mentalmente concentrati sin dal primo allenamento, per questo motivo il Coach ha programmato per domenica 13 settembre alle ore 17 un’amichevole di pregio contro gli Amatori Messina, squadra che la scorsa stagione ha militato in serie B partecipando addirittura al pool promozione per la serie A. Domenica 27 sempre alle 17 è stata pianificata la seconda amichevole contro la neonata società Normanni di Lamezia Terme. Entrambe le amichevoli si disputeranno  presso il campo “Mazzuca” in località Marchesino di Rende.

Dal 24 agosto sono ripresi gli allenamenti anche per il settore giovanile di cui è responsabile il tecnico Giovanni Ferraro. Questi da diversi anni sta ottenendo ottimi risultati attirando nuove leve allo sport della palla ovale coniugando simpatia e disciplina oltre una grande preparazione suffragata da tanta passione. Inoltre al suo fianco ha lavorato un team di allenatori altrettanto dediti al rugby composto da Marco Tripodi, Antonio Crescibene e Giuseppe Grillo. Grazie al loro costante impegno nel settore Propaganda nella scorsa stagione si è raggiunto un boom di tesseramenti, in controtendenza rispetto l’andamento nazionale. Si avverte la necessità di crescere ancora, infatti in questa stagione lo staff si amplierà aggiungendo due importanti tasselli: Antonio Leonetti – allenatore di grande esperienza nonostante la giovane età – e Alessandro Morano che si cimenterà per la prima volta nei panni di tecnico/educatore ma competenze e indole ne fanno una scommessa vincente. Sono già in essere contatti ben avviati con diversi istituti scolastici dell’hinterland cosentino, anche se l’obiettivo è quello di aumentare il numero degli istituti coinvolti poiché solo crescendo ci si può divertire e migliorare. Allo scopo di accrescere ancora il movimento rugbistico calabrese sono in programma quattro Open day nelle mattine di domenica 13, 20, 27 settembre e 4 ottobre presso il campo “Mazzuca”. In tali date i ragazzi e le ragazze che vorranno potranno avvicinarsi per la prima volta a questo magico sport, troveranno ad accoglierli un ambiente sereno e gioviale con il team di tecnici e i ragazzi già appassionati.

Una peculiarità fondamentale della società sportiva Rugby Rende è quella di basarsi sull’autofinanziamento, tutti coloro che la costituiscono, i giocatori dalle categorie juniores ai seniores della prima squadra, gli allenatori e i collaboratori, donano un contributo economico annuale per far sì che essa possa esistere e possa così diffondere i valori del Rugby, che vanno oltre lo sport, sono una filosofia di vita, per questo motivo chi vi si avvicina e ne condivide lo spirito difficilmente se ne allontana. Nonostante l’autosostentamento il gruppo di dirigenti formato da Katia Ruocco, Umile Molinaro, Ermanno Pacilli, Elio Masciari e Domenico Ielasi è alla costante ricerca di sponsor che permettano di alleggerire i costi dei campionati; alcune di queste trattative sono in fase avanzata e vicine alla chiusura dell’accordo, inoltre si sta cercando di incrementare le entrate attraverso il merchandising, ad esempio con l’idea di un pallone personalizzato di pregevole fattura con il logo della squadra.

La ASD Rugby Rende è l’unica società calabrese che prende parte ai campionati delle diverse categorie dall’under 12 all’under 18, senza dimenticare la squadra seniores e vantando anche la squadra seniores femminile, quest’ultima riprenderà l’attività a partire dall’8 settembre.

Visti i numerosi e complessi impegni che attendono gli atleti bianco-rossi la società si augura un tifo caloroso che accompagni e supporti dagli spalti la compagine rendese.

fotoRugbyRende