Mi sono avvicinato al rugby da poco grazie a mio figlio che si sta appassionando a questo sport e come spesso capita… impariamo dai più piccoli.

I primi di novembre abbiamo letto dai giornali del disastro di Genova provocato dall’alluvione e dell’impegno con il quale  il CUS Genova Rugby ha contribuito, insieme ad altri “Angeli del Fango”, ad aiutare e riorganizzare la città devastata dal fango ed in particolare la via più colpita: Via Fereggiano.

E’ stato immediato provare a dare un senso alle parole che spesso sentiamo in campo, a rendere concreta questa idea di sport che differenzia il Rugby dagli altri Sport (o almeno così crediamo e ci piace raccontare).

Come piccola società di Rugby romana (Il Rugby Nuovo Salario) abbiamo così deciso di invitare il CUS Genova Rugby (nelle categorie minori U8,U10 ed U12) a Roma per assistere all’incontro del Sei Nazioni Italia-Scozia, mettendo a disposizione le nostre famiglie per ospitare gli atleti e, grazie alla FIR, i biglietti per assistere alla partita.

Così, lavorando piano insieme ai responsabili del CUS, siamo arrivati al giorno dell’incontro e il progetto si è concretizzato:  70 tra atleti,  genitori e staff sono arrivati da Genova  e  ci siamo incontrati con le nostre famiglie ed i nostri atleti.

Abbiamo passato una serata insieme, dove ci siamo conosciuti e “raccontati”, scoperto uno striscione commemorativo dell’evento e brindato al nostro incontro. L’indomani ci siamo sfidati in alcuni incontri tra le nostre categorie (ma anche i Senior si sono cimentati in un incontro agguerrito) e siamo andati insieme ad assistere all’incontro del Sei Nazioni.

Due giornate di Sport e Solidarietà, che rimarranno in tutti noi che abbiamo partecipato come una bellissima esperienza ed un bel ricordo;  per tutti gli altri, speriamo, una bella storia da raccontare.

Forza Via Fereggiano!