Il campionato di serie A ha tenuto per il nuovo anno il gran finale della prima fase e per Tossini Pro Recco e Prato Sesto si tratterà di una chiusura davvero al cardiopalma: allo stadio Chersoni di Iolo, chi vincerà l’incontro staccherà il biglietto per la poule promozione, mentre gli sconfitti nella seconda fase si troveranno a lottare in poule retrocessione. In realtà, i toscani, che attualmente hanno 3 punti più degli Squali, potrebbero riuscire a passare anche perdendo, purchè perda anche l’Accademia. Per i biancocelesti la vittoria è invece l’unico risultato valido per accedere alla poule promozione, anche senza bonus e con un punto di bonus agli avversari: nel caso di parità in classifica finale con Prato, Recco avrebbe dalla sua la vittoria in entrambi gli scontri diretti.

Matematica alla mano, neanche l’Accademia ha ancora la certezza assoluta della qualificazione, mentre ha già la poule promozione in tasca il Brescia che, nella peggiore delle ipotesi, se sconfitta potrebbe scivolare fino al terzo posto ma passerebbe in ogni caso il turno. La classifica del girone 1, prima di quest’ultima giornata della prima fase, vede al comando il Brescia con 29 punti, seguito da Prato a 28, Accademia a 26 e Recco a 25, dunque quattro squadre per tre posti e racchiuse in soli 4 punti. Chiudono la graduatoria CUS Genova e ASR Milano, rispettivamente con 15 e 6 punti.

Dopo aver perso pesantemente in Liguria nel girone d’andata, i toscani hanno ingranato la marcia e hanno messo in fila una serie di vittorie che li ha proiettati dal fondo della classifica fino ai piani alti, mentre gli Squali, primi in classifica alla 6^ giornata, hanno sciaguratamente perso a Milano contro il fanalino di coda ASR e questa sconfitta si sta rivelando, classifica alla mano, davvero pericolosa per i rivieraschi.

Non resta che aspettare domenica, come dice anche l’allenatore della mischia biancoceleste Diego Galli: “Siamo pronti, abbiamo preparato bene la partita nell’arco di queste settimane di pausa. Ora dobbiamo gestire al meglio questa attesa dell’incontro, e non è affatto facile. Sappiamo che andiamo a giocarci questa partita fondamentale su un campo difficile ma siamo positivi, determinati e convinti di poterla portare a casa. La squadra ha lavorato tanto e sta bene e domenica potremo schierare per la prima volta anche Ciotoli, rientrato alla base dopo la lunga esperienza in Accademia Federale e questi ultimi mesi in Eccellenza a L’Aquila”.

Davide Ciotoli, terza linea classe 1996, nato nelle giovanili Pro Recco, è entrato giovanissimo nell’accademia di Parma e ha fatto tutta la trafila fino alla Francescato, andando poi a giocare a L’Aquila. Il ragazzo, che si è guadagnato anche tante convocazioni nelle Nazionali giovanili, rientra ora alla base e a Prato potrebbe fare il suo esordio con la maglia biancoceleste della Prima Squadra.

Domenica, fischio d’inizio dell’arbitro Vivarini alle 14.30. Si gioca allo stadio Chersoni di Iolo, Prato.

unnamed-91