La Tossini Pro Recco Rugby è ormai a pochi giorni da una chiusura di campionato tutta da giocare e da vivere: domenica 24 aprile a Roma, sul campo della Capitolina, gli Squali e i padroni di casa si giocheranno il primo posto finale della classifica della Poule Promozione 1.
I biancocelesti, attualmente in testa, partono con 5 punti di vantaggio in graduatoria e con un +21 di differenza punti nell’incontro di andata, vinto a Recco 45-24. In caso di parità finale in classifica, questo sarà il primo criterio ad essere preso in considerazione. In caso di ulteriore parità, da regolamento si passerà al conteggio delle mete segnate negli scontri diretti di andata e ritorno, poi a quello delle mete trasformate e, infine, alla differenza punti totale di ciascuna delle due squadre nell’arco dell’intera seconda fase.
Matematica alla mano, dunque, per gli Squali strappare anche solo un punto a Roma significherebbe assicurarsi la vetta finale della classifica, senza ulteriori calcoli da fare, e idem nel caso di vittoria della Capitolina senza bonus. Invece, in caso di vittoria col bonus dei padroni di casa e nessun punto per gli ospiti, bisognerà tenere d’occhio la differenza punti fatti/subiti della somma dei due scontri diretti e passare poi, eventualmente, agli ulteriori conteggi.
I punti lasciati per strada nell’arco del torneo, adesso che ne mancherebbe uno soltanto, pesano parecchio, in primis le sconfitte a mani vuote di Brescia e Parma, e Villagra e i suoi ragazzi non possono far altro che andare a Roma col coltello tra i denti per lottare fino all’ultimo per mantenere il primato in classifica e chiudere la regular season in vetta per la terza volta in quattro anni. Naturalmente, al di là della soddisfazione e del prestigio, la differenza tra primo e secondo posto è data, più in concreto, dall’abbinamento per la semifinale e dal vantaggio di giocarsi la gara di ritorno in casa piuttosto che fuori.
La partita si giocherà sul campo dell’Unione di via Flaminia con un’ora di anticipo, alle 14.30, e sarà diretta dal Sig. Liperini, assistito da Giovanelli e Antonazzo.

Poule Promozione 1, 10^ e ultima giornata

Accademia-Junior Brescia (Roscini, ore 16.30)

Capitolina-Pro Recco (Liperini, 14.30)

Medicei-Gran Sasso (Boaraso)

Classifica: Pro Recco 34, (Accademia 30), Capitolina 29, Medicei 20, Brescia 16, Gran Sasso 7.

unnamed-230