La Tossini Pro Recco Rugby conquista sul campo dei Medicei 4 punti importantissimi e mantiene la vetta della classifica della poule promozione 1. A Firenze la partita è stata accompagnata da un diluvio gelido, implacabile ed incessante, che ha reso il campo sempre più pesante e ha messo a dura prova tutti gli uomini in campo. Il risultato finale di 18-19 spiega bene la partita: giocata e combattuta, nonostante le condizioni proibitive, da due squadre che si sono affrontate senza risparmiarsi e che, senza dubbio, in una situazione climatica diversa avrebbero dato vita ad uno scontro davvero vivace e di livello.
I padroni di casa, solidi in mischia e in rimessa laterale, efficaci in difesa e con una bella rolling maul (tutti marchi di fabbrica di coach Presutti), hanno forse pagato una mancanza di lucidità in alcune fasi salienti del match, che li ha portati a non riuscire a concretizzare almeno un paio di occasioni importanti. Gli Squali, nonostante la sofferenza in mischia nel secondo tempo, una temporanea inferiorità numerica per un cartellino giallo rimediato da Neri e una formazione segnata da qualche infortunio, hanno fatto valere un maggior sangue freddo nel gestire un risultato sempre sul filo e le varie difficoltà.
Per la Pro Recco sono andati in meta Cacciagrano con l’ennesima doppietta e Villagra (eletto anche Man of the Match) e il punteggio biancoceleste è completato da 2 trasformazioni di Agniel. Per i Medicei ha segnato Landini e il punteggio è completato da una meta di punizione e dal piede di Falleri (un calcio di punizione) e Landini (una punizione e una trasformazione).
Il tempaccio ha fatto sì che i calciatori di entrambe le squadre, normalmente degli ottimi “cecchini”, abbiano compiuto diversi errori e abbiano dovuto decidere di lasciar perdere la piazzola dalla lunga distanza e così la partita è stata molto giocata, con tante touche da entrambe le parti, oltre alle moltissime mischie dovute a diversi in avanti, causati dai problemi di handling dovuti sempre al meteo proibitivo. Lo score dei piazzatori delle due squadre oggi recita 2/5 per Agniel, 2/3 per Falleri e 1/3 per Landini.
Prima della partita, una parte dello staff della Pro Recco Rugby è stata ospite dei Medicei e del loro giovanissimo presidente Giacomo Lucibello per un piacevolissimo pranzo che è stato occasione per chiacchierare di rugby e confrontarsi con diverse figure e personalità legate al mondo ovale toscano ma non solo (presente, tra gli altri, il vicepresidente FIR Saccà).
Tra sette giorni gli Squali chiuderanno il girone d’andata della poule promozione 1 ospitando al Carlo Androne la loro più diretta inseguitrice, ovvero la Capitolina.

Tabellino (a cura dei Medicei)
TOSCANA AEROPORTI I MEDICEI R. C. – PRO RECCO RUGBY 18 – 19 (pt 6-7)

Toscana Aeroporti I Medicei R. C.: 15 Palmisano, 14 Logi, 13 Morsellino, 12 Antonelli, 11 Citi (40′ st Reale), 10 Falleri (8′ st Landini), 9 Billot, 8 Bottacci (37′ st Savia), 7 Ippolito, 6 Meyer, 5 Civetta, 4 Cemicetti (12′ st Soldi), 3 Bigoni (37′ st Zileri), 17 Fanelii (12′ st Casini), 1 Datola.
All.: Presutti, Martin

Pro Recco Rugby: 15 Gaggero, 14 Neri, 13 Tassara, 12 Torchia, 11 Bisso (20′ st D’Agostini), 10 Agniel, 9 Villagra, 8 Cacciagrano, 23 Ciotoli, 6 Rosa (15′ st Gerli), 5 Metaliaj, 4 Mastrolorenzo, 3 Corbetta ( 8′ st Massone), 2 Noto, 1 Bedocchi.
All.: Villagra, Galli

Marcatori: 14′ cp Falleri (Toscana Aeroporti I Medicei) 3 – 0, 39′ m Cacciagrano (Pro Recco), tr. Agniel 3 – 7; 6′ st cp Falleri (Toscana Aeroporti I Medicei) 6 – 7, 17′ st m Landini (Toscana Aeroporti I Medicei) , nt 11 – 5, 21′ st m Cacciagrano (Pro Recco), nt 11 – 12, 27′ m di punizione Toscana Aeroporti I Medicei, tr Landini 18 – 12, 33′ st m Villagra (Pro Recco), tr Agniel 18 – 19,
Arbitro: Sig. Bertelli

Cartellini: 6′ st giallo Neri (Recco)

unnamed-313