Domenica 11 marzo scontro al vertice del campionato Territoriale – Piemonte Under20  tra lo Stade Valdotain e il BEFeD VII Torino. I ragazzi valdostani, allenati dalla coppia Padovano – Poli, puntavano alla vittoria per consolidare le speranze di ripescaggio alla seconda fase del torneo.

In un incontro teso e nervoso, che ha visto ben 3 cartellini gialli e uno rosso, lo Stade non è riuscito a concretizzare la superiorità nelle fasi statiche di gioco venendo alla fine sconfitto.

Ad una repentina meta della squadra di Settimo rispondeva, per la compagine aostana, la terza centro Alberto Duc che, al termine di una azione corale della mischia, riportava il risultato in pareggio.

Per tutto l’incontro la compagine valdostana tentava di portarsi avanti nel risultato ancorandosi ai suoi punti di forza, con azioni in percussione dei suoi avanti, ma la squadra piemontese riusciva ad imbrigliare i giovani leoni e con tre rapide azioni in contropiede fissata il risultato finale sul 20 a 5.

Rimangono ancora tre partite alla fine del torneo e, se pure in salita, la strada verso i Barrage di Elite non è ancora preclusa.

Nel corso dello stesso week-end sul campo di regione Tzamberlet ad Aosta hanno giocato anche la squadra dello Stade Under16 che ha sconfitto per 34 a 5 i pari età del Ce.S.In Cus Torino B (Campionato Territoriale – Piemonte Under 16) e la prima squadra che contro l’Iride Cologno, imbattuta capolista del girone Sovraregionale Ovest, non è andata oltre una onorevole sconfitta per 45 a 12.

Roberto Tolosano
Stade Valdotain Rugby ASD