UNDER16 – 9^ Giornata di ritorno girone elite 1

ASR MILANO – ASD RUGBY MONZA 03-17 (PT: 00-17) di Marcello Elemi

Sesta vittoria consecutiva per il Monza a Milano, al termine di una partita combattutissima conquistata nel primo tempo e difesa strenuamente nel secondo. E’ stato un confronto fra due squadre che giocano in maniera simile, con azioni alla mano insistite e veloci per far arrivare la palla al largo, e deciso dalla maggior capacità di concretizzare dei monzesi. A fronte di una sostanziale parità in mischia chiusa e in touche, i biancorossi nel primo tempo sono stati leggermente superiori sui punti di incontro e hanno trasformato in tre mete le quattro occasioni costruite; i milanesi invece nelle loro quattro occasioni non hanno marcato nemmeno un punto andando a cozzare tutte le volte contro una difesa attenta e determinata, capace un paio di volte di recuperi prodigiosi su uomini lanciati a pochi metri dalla meta.

Nel secondo tempo i padroni di casa entrano in campo più determinati, e, complici un calo fisico dei nostri e qualche fallo di troppo che ci è costato un giallo e numerosi punizioni, si insediano stabilmente nella nostra metà campo rendendosi pericolosi a più riprese; ci provano in tutti i modi a marcare, sia con percussioni centrali che con giocate al largo, ma sempre vengono respinti e portano a casa solo i tre punti di un piazzato.

Alla fine altri quattro punti per il Monza che resta in corsa per il terzo posto finale, ancora più importanti perché conquistati contro una squadra capace di metterci in difficoltà sul nostro terreno preferito, e con alcune individualità di rilievo. Dispiace che due squadre così piacevoli da veder giocare si siano dovute confrontare su un terreno in condizioni disastrose, e dove il rischio di farsi male è veramente alto; una società come quella milanese, capace di schierare formazioni di buon livello in tutte le categorie, meriterebbe un campo decisamente migliore.

Adesso a Pasqua torneo Aironi, dove ci sarà la possibilità di confrontarsi con 20 squadre di tutta Italia e passare due giorni divertendosi, giocando e cercando di portare a casa un buon risultato.

Per quanto riguarda il campionato il 15 aprile giocheremo l’ultima partita a Torino contro un CUS ormai certo di partecipare alla fase nazionale: potrebbe essere l’occasione per chiudere alla grande la stagione ufficiale.

Formazione iniziale: Zucchiatti, Ziliotti, Della Ventura, Fedeli, Mascheroni, Borzone, Fontana, Caprotti, Beretta, Milanesi, Ferraris, Marchetti, Radaelli, Mazzucco.Entrati durante la partita: Santarelli, Elemi, Messina; a disposizione: Pozzoni, Longobardi, Klopf, Rollini

Marcatori: Mete:  Ziliotti, Mascheroni, Bollani; Trasformazioni: 1 Marchetti

MINIRUGBY – TORNEO DI CLERMONT FERRAND (FRANCIA) di Davanzo, Barravecchia, Raddi

Finisce con un pullman pieno di leoni dormienti l’ormai abituale avventura dei ragazzi del rugbymonza in versione INTERNATIONAL EXPORT. Se da Dublino si era rientrati entusiasti e vittoriosi oggi si rientra da Clermont con la consapevolezza di dover lavorare duramente ma anche con ottimi risultati.

Tre giorni ospiti riveriti di uno dei più grandi club del panorama transalpino è la novità che quest’anno il club ha potuto offrire ai propri ragazzi, per allargare gli orizzonti ed aprire gli occhi a realtà, non solo sportive, di ampio respiro e prospettiva. I nostri ospiti sono la fucina della nazionale ovale francese, quella nazionale che bene o male testardamente ha guadagnato il secondo posto mondiale costringendo la leggenda Allblacks all’ultimo minuto e di un rosicatissimo punticino. Se nella loro Clubhouse si respira lo stesso orgoglio, lo stesso odor di fango e volontà che nella nostra qui sono però cresciuti personaggini come Rougerie o Parra, non si scherza, siamo al Bolscioi. Lo spirito dei nostri è sempre quello μολὼν λαβέ! ..e vabbè partiamo sotto nei pronostici ma intanto venite a prendervela la vittoria…

UNDER 13

E’ vita da atleta professionista quella offerta agli u13, convitto, centro di formazione teorica ed atletica, due allenamenti al giorno e partita, pranzo e cena in collegio. Per la u13 due le partite con i francesi pari età e dicono che Monza, questa volta è stata superiore: due vittorie, nette, belle, che resteranno nei nostri cuori a lungo; ma soprattutto i complimenti sinceri dei Coach locali e di un Club con cui è appena nata una bellissima collaborazione che potrebbe portare un allenatore / giocatore transalpino in Brianza per la prossima stagione:

ASM Clermont 0 vs 4 ASD Rugby Monza 1949…………

Val d’Artière Rugby 0 vs 3 ASD Rugby Monza 1949…………

In campo: DRAMMIS DE FILIPPIS, ERCOLI, FRIGNATI, TARABINI, BARBIERI, SCALAMBRINO, ZANIOLO, DAVANZO, MALANDRA, MESSINA, RATCLIFFE, GRECO, FRIXIONE ed i gemelli LEOTTA

All. TRENTIN TM Davanzo

Per i piccoli (under 11 ed under 9) invece il fine settimana è con le famiglie dei coetanei del Clermont, cena e nanna con fratellini di colore diverso che parlano strano, tanto domani si gioca. Trattasi, è vero, della restituzione del favore offerto a  Gennaio  ma stavolta a dormire fuori casa siamo noi…qualche magoncino in verità s’è visto ma nessuna tragedia.

Under 11

Al mattino i ragazzi hanno disputato tre partite:

– Aurillac – Monza (vittoria Aurillac 4 a 0)

– Blanzat – Monza (vittoria Blanzat 2 a 1)

– Clermont 2 – Monza (vittoria Clermont 6 a 0)

 

Nel pomeriggio, i ragazzi hanno disputato altre tre partite:

– Isle – Monza (vittoria Isle 2 a 0)

– Mende – Monza (vittoria Mende 2 a 1)

– Brive 2 – Monza ( vittoria Monza 2 a 1)

 

I ragazzi hanno affrontato squadre ben strutturate e con un ottimo livello.

Contrariamente a quanto era capitato alla “andata” di  gennaio a Monza le squadre avversarie hanno dovuto faticare per conseguire il risultato.

I ns. ragazzi sono stati combattivi  e questo è visibile anche dai risultati, con differenze contenute.

Punto d’orgoglio finale, i ragazzi sull’ultima partita hanno voluto giocarsi il “tutto per tutto” e sono riusciti a portarsi a casa una vittoria , dopo essere partiti in svantaggio.

Nel complesso un bel torneo ed una bellissima esperienza da proseguire in futuro.

In campo:  Cocchini, Verga, Raddi, Reale, Frignati, Folchini, Sozzini, Mangiarotti, Barravecchia, Ratcliffe, Fumagalli L., De Capitani F.

All  Phil Ratcliffe  Tm  Paolo Barravecchia

UNDER 9

Con i ns. ragazzi hanno giocato 4 bambini del Clermont facendo diventare la squadra il Cleronza.

Risultati girone eliminatorio

Aurillac – Monza 2-2

Blanzat – Monza 5-3

Asm bleu- Monza 1-2

Monza si classifica terza.

 

Girone delle terze

Brive2 – Monza 0-4

Isle- Monza 2-2

Mendel- Monza 3-3

Monza U9 classificata decima su 16; in campo:  Locati, Girardi, Papa, Giannotti, Burberi, De Capitani L., Messina  + 4 bambini del Clermont.

All  Andrea Gagliardi  Tm  Luigi Messina

Alla fine non possiamo che ringraziare la grande famiglia dell’ASM Clermont Auvergne per l’ospitalità e la generosità offerta ai nostri piccoli futuri rugbisti.. sperando si rincontrino un domani in un 6 Nazioni meno bleu e ben più azzurro.