“La gioia di più di 100 persone, di cui ‘solo’ la metà rugbisti: questo il miglior modo per raccontare il pomeriggio del 21 aprile al campo delle Tre Fontane di Roma.

Sabato 21 Aprile, con il patrocinio dell’Associazione Rugby Roma Club, si è svolta una festa del Rugby Old sul campo più volte scenario di tante sfide, anche internazionali, e sul quale sono stati vinti degli scudetti.

Un pomeriggio durante il quale, evitando ogni enfasi, sono state tre squadre di “Veterani”, due romane – i Triari ed il CUS Roma – ed una piemontese – la ” Thak a’tani” Asti rugby old –  a portare i colori delle proprie maglie su quello che,  agli occhi dei protagonisti, è sembrato essere il prato più verde della capital e.

Tre squadre di giocatori old, coloro che giocano agonisticamente ma senza l’esasperazione della vittoria a tutti i costi, coloro che del Rugby, insieme ai bambini, ripropongono il significato più autentico della lotta leale e senza nessuna contropartita se non la bellezza del movimento, la meta raggiunta col respiro tagliato per l’emozione, non solo per l’età.

Insieme a loro, per questa festa, i familiari, gli amici, i colleghi curiosi, i  figli, a comporre un insieme che, da bordo campo e dagli spalti, così come a tavola, nell’immancabile Terzo Tempo (rinforzato), è stato il migliore applauso possibile a sottolineare la gioia che scaturisce da quel pallone dai rimbalzi strani.

Il risultato più bello: la pura gioia di 100 persone, appunto.”