L’edizione numero quindici del torneo nazionale di minirugby Città di Monza si è conclusa.
Quest’anno hanno giocato con noi: Rugby Cernusco, Rugby Rho, Rugby Malpensa, ASR Milano, Amatori & Union Rugby, Rugby Belluno, Rugby Lecco, Lyons Settimo Milanese, Rugby Delebio e Rugby Ospitaletto.
Seicento bambini dai quattro agli 11 anni si sono sfidati sui campi dell’ASD Rugby Monza in una bellissima domenica di sole.
Le partite sono iniziate alle 10 per terminare alle 14 con la finale dei “grandi” under 12.
Si è visto tantissimo rugby giocato con entusiasmo ed intensità da parte di tutti.
Per la categoria under 6 primi sono arrivati i bravissimi minirugbysti del Lecco, seguiti da ASR Milano e Amatori&Union nero.
Tra gli under 8 ha prevalso il Rugby Belluno, secondo l’ASR Milano, terzo il Rugby Rho.
Gli under 10 più forti sono stati quelli del Rugby Lecco, seguiti da Rugby Rho e Amatori&Union gialli.
Infine la categoria under 12, che ha dato vita ad un torneo entusiasmante con degli spunti tecnici interessanti, ha visto una sfida per il primo posto tra le due squadre dell’Amatori & Union, con la vittoria dei neri sui gialli, ed il terzo posto dell’ASR Milano.
La nostra festa quest’anno è stata arricchita da una presenza importante, due rappresentanti del Comune di Accumoli, il sindaco Stefano Petrucci e Gabriella Dal Marro, consigliere comunale, che lavora presso l’Ospedale di Amatrice. Ci siamo conosciuti quando abbiamo organizzato una raccolta fondi insieme a tante altre società di rugby. Un’iniziativa nazionale che ha tradotto l’idea di sostegno, fondamentale nel rugby, in un gesto concreto verso le popolazioni terremotate.
Hanno portato la loro testimonianza ed i loro ringraziamenti. Con noi anche il sindaco di Monza, Scannagatti, che ha rinnovato la solidarietà e l’amicizia della nostra città ad Accumoli.
E’ stato emozionante vedere i piccoli rugbysti ricevere i trofei dai due sindaci, un giorno da ricordare anche per questo.
Vogliamo ringraziare i nostri sponsor che hanno partecipato a questa giornata: Porini, Acsm Agam, SmartDentalClinic, Azimut.
Ringraziamo tutti i volontari, senza i quali tutto questo non sarebbe accaduto. Un particolare ringraziamento ai giocatori della seniores che prima hanno aiutato e poi hanno aspettato con pazienza la fine del torneo per prepararsi alla loro partita (tra l’altro vinta contro il Malpensa Rugby 24 a 11!).
Ultimo, ma non per importanza, vogliamo ringraziare tutte le società presenti che con la loro sportività e voglia di stare insieme hanno reso il nostro torneo ancora migliore.