Gran fine settimana di rugby per i XV jonici. Belle prestazioni, anche se non tutte vincenti, fanno prevedere un futuro roseo per questo sport a Taranto, dove non ci sono spazi per praticarlo.

Come sempre esuli sul Comunale di Montemesola l’Under14 tarantina ha inanellato un’ennesima vittoria consecutiva. Squadra che non finirà di stupire, nel triangolare valevole per il campionato di categoria, s’impone lottando e soffrendo. I giovani virgulti jonici sono riusciti ad aver ragione delle compagini del Nafta Brindisi e della s.m.s. S.G. Bosco. Le squadre scese in campo hanno dimostrato che per giocare bene a rugby non serve solo essere campioni, ma a volte basta volontà e tenacia. Come sempre l’atmosfera cordiale e il fair play sulle panchine ha fatto sì che anche questa volta si vivesse un pomeriggio di puro sport.

Al di là del risultato bugiardo ha disputato una buona partita anche l’Under 16. Falcidiata da defezioni e infortuni la squadra jonica ha dovuto schierare un XV rivoluzionato nei ruoli e nelle posizioni in campo. Belle giocate e grinta da vendere, i tarantini hanno venduto cara la pelle. I padroni di casa, primi in classifica, hanno giocato bene mettendo a nudo anche le minime pecche dei tarantini. Partita iniziata subito tesa, dal punto di vista del gioco, è sempre stata nelle mani del Brindisi che ha però sofferto le incessanti iniziative del Taranto. Ottime alcune individualità nei due schieramenti. Se pur meritevoli, i padroni di casa, hanno ottenuto un punteggio eccelso anche grazie a tre mete vistosamente viziate. A tal proposito è da osservare l’accapigliarsi delle due panchine per centimetri di fuorigioco ed esultare per mete palesamenti irregolari. Ad ogni buon conto è il campo che fa il risultato e, in questo caso, la vittoria è meritatissima.

Vittoria in rimonta dell’Under 20 contro i pari età del Monopoli. La squadra tarantina gioca una prima frazione della partita in narcolessia facendo segnare due mete agli ospiti. Nella ripresa, forse strigliati dal loro allenatore, i rossoblu rientrano in campo con piglio diverso. Non solo riescono a ribaltare il risultato, ma costringono nella loro metà campo i giocatori del Monopoli. Ripetutamente in avanti gli jonici potrebbero ampliare il loro bottino cosa che non riesce per un pizzico d’imprecisione o in alcuni casi per superficialità. Buona prestazione finale, anche in relazione al perdurare d’infortuni che dall’inizio del campionato perseguita la squadra del Taranto, e orgoglio da vendere.

 

 

A.S. Taranto Rugby Under 14 – S.m.s. S.G. Bosco    10-5 (2-1)

S.m.s. S.G. Bosco – Nafta Brindisi                                5-5 (1-1)

A.S. Taranto Rugby Under 14 – Nafta Brindisi          5-0  (1-0)

 

Nafta Brindisi  Under 16 – A.S. Taranto Rugby Under 16    36 -0  (6-0)

Per il Taranto: 15 Mandurrino;14 Cannizzaro;13 Sansone;12 Pace;11 Falco;10 La Barbera;

9 Giugno ;8 Val;7 Chiarolla;6 La Gioia;5 Ruggero;4 Occhinegro;3 La Gioia;2 Speciale;1 Alvarado.

 

Amatori Rugby Taranto Under 20 – Amatori Monopoli Under 20 18 -10  (3-2)

Per il Taranto: 15 Mundo;14 Solito;13 Masullo;12 Perelli;11 Giugno;10 Antonante;9 Putignano;

8 Mele;7 Scrmieri;6 Notaristefano;5 Delli Santi;4 Di Punzio;3 Pasquale;2 Tibaudo;1 Padula.