Bologna Rugby 1928 – CentralMotor Terni Rugby 13 – 19 (1-4)

Emil Banca Bologna 1928: Testoni, Gianesini, Crescenzo, Bianconi, Scorzoni (30 st Finzi), Soavi, Sabbi (34 st Poluzzi), Montanino, Bertato, Lauri (9 st Nieland), Pirona, Trapani, Cerfogli, Macchione, Sandri.
CentralMotor Terni Rugby: Cardinali, Giorgini, Iacopo Canulli, Michele Canulli, Galassi (Antonini), Frittella, Angelini, Battisti, Belli, Borghetti (Marco Novelli), Giovenali, Michele Lausi (Alberto Lausi), Piergentili (Diamanti), Natalini, Stefano Novelli.
In panchina: Foschi
Allenatore: Antonini
Punti: 4’ meta Cardinali, tr. Frittella (0-7); 7’ meta Bologna (5-7); 30’ meta Montarino (10-7), 47’ Giorgini (10-12), 50’ cp Crescenzo (13-12), meta M. Novelli, tr, Frittella (13-19)
Espulsione temporanea nel primo tempo per Galassi, nel secondo tempo, definitiva, per Giovenali e per il n.1 del Bologna.

BOLOGNA – Il Terni Rugby ha vinto sul campo di Arcoveggio, soffrendo, al termine di una gara che non è stata certo tra le migliori della stagione, anche per merito del Bologna che ha dimostrato di valere più di quanto indichi la classifica. E comunque la squadra di Antonini ha collezionato il terzo risultato utile in trasferta su quattro gare e la quarta vittoria in questo campionato su sei gare: un risultato che consente ai rossoverdi di restare nelle parti alte della classifica. La gara sembrava essere cominciata al meglio con la meta dell’estremo Iacopo Cardinali, grazie ad un intercetto, già al quarto minuto. Poi però il Terni Rugby si è letteralmente seduto, concedendo la rimonta agli avversari, concretizzata con due mete, la seconda dell…e quali realizzata grazie ad una giocata “furba” sul primo blocco a seguito di una touche nei dieci metri rossoverdi. Il Terni Rugby ha iniziato allora le “prove” di risveglio, con due azioni interessanti tra la fine del primo tempo e l’inizio del secondo. Poi al 7’ della ripresa la bella meta di Francesco Giorgini, oggi schierato all’ala, su un ottimo riciclo di Iacopo Canulli. Subito dopo Terni decide di non piazzare una punizione da posizione molto favorevole, ma di andare in touche, che però non viene concretizzata. Bologna invece, appena due minuti dopo, va per i pali e con un preciso calcio di Crescenzo torna avanti di un punto. La gara si fa nervosa e ne fa le spese Leonardo Giovenali, colto dall’arbitro in azione fallosa ed espulso con il cartellino rosso. Deve uscire anche Galassi per un colpo alla testa. E poi viene espulso anche il pilone destro del Bologna, ristabilendo la parità numerica in campo. Proprio in questa fase arriva la meta decisiva di Terni che porta oltre la linea la propria maul, con Marco Novelli che schiaccia l’ovale e Frittella che trasforma. Gli ultimi minuti sono di grande sofferenza per i rossoverdi, con Bologna che non ci sta a perdere in casa e spinge Terni nei propri cinque metri fino al fischio finale.