Sono giunte da tutta Italia le squadre giovanili che hanno preso parte venerdì 1 maggio presso il Centro Geremia della Guizza alla 34° edizione del Torneo Bottacin. Si tratta di uno dei principali tornei di minirugby nazionali riservato alle categorie Under 6-8-10-12. Tra 104 le squadre iscritte (12 nella categoria Under 6, 30 nelle categorie Under 8 e Under 10, 32 nell’Under 12) anche le formazioni Under 12 e Under 10 del Terni Rugby. Un totale di 370 partite, necessarie a far giocare 1650 bambini seguiti da 204 allenatori e oltre 150 accompagnatori. In totale erano rappresentate 28 società provenienti da 9 regioni. Al torneo hanno assistito nell’arco della giornata oltre 7.000 visitatori.

La carovana rossoverde è partita giovedì per arrivare in serata, dopo un lungo viaggio in pullman, in un casolare che ha ospitato le formazioni del mini rugby ternano. Venerdì mattina sveglia prestissimo e subito torneo. In una cornice magnifica: sei campi e un’infinità di bambini a giocare. Federica Cipolla e Serena Settembri al seguito dell’Under 10, Jacopo Borghetti e Rosario Danise, new entry ormai in pianta stabile nello staff del Terni Rugby, con la 12. Simona Foschi e Leonardo Lisi gli accompagnatori. Prima partita per l’Under 10 contro il Rugby Junior Badia e l’emozione la fa subito da padrone. Inizio all’insegna dell’agitazione per la troppa voglia di far bene, ma nel resto della mattinata i giovani Draghi migliorano a vista d’occhio e nel pomeriggio colgono il successo contro il Cus Roma. “Nel resto delle partite i nostri piccoli hanno sofferto il divario con gli avversari e si sono innservositi – ha spiegato Federica – quando subisci molte mete e la differenza è evidente, ci si sente smarriti e sotto pressione. Ci è voluta una bella strigliata, ma poi sono migliorati e si sono mostrati più uniti che mai. C’è bisogno di questi tornei per potersi confrontare, gli serve molto anche andare in crisi e non sapere cosa fare”.

I piccoli dell’Under 12, invece, chiudono terzi al girone di qualificazione contro Petrarca, Cus Torino e Badia. Secondo girone con Cernusco, Amatori Parma e Vittorio Veneto, chiudiamo di nuovo terzi e giochiamo la finale, perdendola, per il 21° posto contro Cus Torino. I ragazzi hanno dimostrato di stare in crescita costante e che il divario degli anni passati con le società più blasonate si sta assottigliando. Questa la formazione Under 12: Cipolla (cap), Camuzzi (vc), Senise, Spera, Mastrapasqua, Babak, Mema, Fortunati, Nicoletti, Di Leonardo, Chiappalupi, Coppo Massini, Scatena, Di Ciaccio, Menicocci, Mannu, Pascolini, Presuttari, Coletti, Lisi.

Under 10 – Girone Rosso
Rugby Junior Badia
CUS Torino Rugby
Petrarca Rugby J. A
Junior Rugby Brescia
Terni Rugby

Under 12 – Girone Arancio
Petrarca Rugby Junior A
Rugby Terni
Rugby Junior Badia
CUS Torino A

foto draghetti padova