Spettacolo puro a Parma dove si è svolto il 28° Memorial Amatori, uno dei principali tornei giovanili di rugby in Italia. Una folla di 2.200 giovani giocatori, dalla categoria Under 6 fino all’Under 14 ha riempito i campi del centro sportivo parmense.
Valsugana, Cus Milano, Lazio e ancora Valsugana, ex aequo con l’Amatori Parma, sono i vincitori del Memorial Amatori dopo due giorni di gare in cui i bambini si sono fronteggiati a colpi di mete, corse, passaggi, sostegni e placcaggi. Bissa il successo dello scorso il Gispi Prato che si aggiudica il Memorial Ciga – Conad, dedicato ad Alberto Cigarini, l’ex giovane giocatore blu celeste scomparso prematuramente nel 2013. Oltre 200 i volontari, tra cui genitori, giocatori, ex, appassionati, il gruppo touch degli Amatori dei Barbones e l’associazione Portos, hanno dato il loro contributo alla riuscita della manifestazione. Protezione Civile e Croce Rossa Italiana hanno allestito il centro mobile di pronto soccorso intervenendo prontamente nei 23 campi da gioco della Cittadella del Rugby.

L’Under 14 rossoverde è scesa in campo sabato sera, cominciando subito bene contro Parma che però alla lunga fa prevalere la sua superiorità tecnica e fisica. I Camaleonti poi si impongono contro Biella e Torino. Alla fase dei quarti arriva lo stop a causa della golden meta segnata da Asti. Nella finale per il 7° psoto ko contro la Lazio 28-12 ma giocando veramente bene. Chiudiamo un torneo stupendo dal punto di vista caratteriale e tecnico. Io le chiamo se vuoi emozioni” commenta soddisfatto coach Mauro Antonini.

Andrea Pegoretti, neo coach dell’Under 12, racconta il torneo dei suoi ragazzi: “Siamo scesi in campo domenica mattina per disputare la prima fase composta da quattro squadre. Bella prova che vede i Draghi vincere tre delle quattro partite con prestazioni di ottimo livello dove sviluppiamo un bel gioco e dimostrano carattere da vendere. Dopo il pranzo lo sforzo si fa sentire e alcuni infortuni tagliano le gambe alla squadra che comunque chiude diciottesima su trenta una bellissima giornata di rugby”.

L’Under 10 si è presentata con due squadre vista la presenza di ben 20 bambini. Entrambe hanno avuto un inizio torneo molto difficile dovendo affrontare squadre del calibro di Milano e Parma ma nelle partite successive la squadra Terni 1 è stata in grado di reagire, iniziare a fare qualche meta e a vincere alcune partite (finirà 3 vinte e 3 perse mostrando un gioco coeso e di livello). La squadra Terni 2 invece non è riuscita a vincere neanche una partita in tutto il torneo ma si sono dimostrati caparbi e hanno lottato su ogni pallano che avevano nonostante le difficoltà. “Sono usciti dal torneo più maturi e maggiormente vogliosi di migliorarsi nel finale del ultima partita sono riusciti a segnare anche l’unica meta del torneo festeggiando con tutti i compagni di squadra delle due squadre. Per i giocatori è stato un torneo molto difficile ma hanno imparato molte cose Per loro questi due giorni sono stati una fonte di nuove esperienze dove hanno aquisito nuove abilità e si sono resi conto che il rugby della loro età è molto più complesso di come lo conoscono nella loro regione, e sono consapevoli di quanto ancora debbano migliorarsi” le parle di coach Tommaso Piergentili.

Tutti vincitori invece i bambini dell’Under 6. Anche i nostri seguiti da Francesca Agabiti, sempre inarrestabili e infatti sono arrivati primi nel loro girone composto da sei partite con 5 vittorie e 1 pareggio, grazie all’aiuto di 5 bimbi del Viadana. “Si sono visti tanti placcaggi e tante mete e dei bimbi con il sorriso stampato in faccia per tutta la giornata. Esperienza stupenda per tutti noi” il commento di Francesca.

unnamed-220