“Per la libertà – Il rugby oltre le sbarre” è il titolo del libro che Antonio Falda presenterà il 28 marzo a Terni in triplice sede: alle ore 11 alla Biblioteca Comunale, alle 14.30 al Carcere di Sabbione e alle 18.30 alla Club House di via del Cardellino. Presenti naturalmente i vertici del Terni Rugby, a cui è dedicato il secondo capitolo del libro in cui l’autore racconta in ogni dettaglio il progetto Ka Mate Ka Ora e l’esperienza degli educatori della società rossoverde nella casa circondariale ternana.

In 254 pagine c’è la cronaca di 210 giorni passati in giro per l’Italia tra il settembre 2013 e marzo 2014 con il rugby come comune denominatore. E, soprattutto, come elemento in grado di andare letteralmente al di là del chiuso reticolato che circoscrive le carceri. Dentro cui la palla ovale entra con tutta l’imponderabilità del suo rimbalzo, con la forza evocativa del concetto di sostegno, mischia, gioco di squadra. E che diventa prezioso elemento di sfida, voglia di mettersi in gioco, ricominciare e intraprendere un nuovo cammino di vita una volta scontata la pena.

Interverranno alla presentazione del libro presso la BTC il presidente del Terni Rugby Alessandro Betti, i responsabili del progetto Ka Mate Ka Ora Jacopo Borghetti, Valerio Guidarelli e Marta Corazzi, il direttore tecnico Mauro Antonini, il delegato del Coni di Terni Stefano Lupi, l’assessore allo sport del Comune di Terni Emilio Giacchetti e la direttrice del Carcere dott.ssa Chiara Pellegrini. Nel primo pomeriggio l’autore incontrerà i detenuti per una presentazione “privata” del libro, prima della grande festa prevista nel tardo pomeriggio alla Club House di via del Cardellino alla presenza di tutte le squadre, dei coach e dei genitori del Terni Rugby.

draghi in carcere