Durezza ed Internazionalità sono certamente stati gli attributi principali del Torneo di Viterbo edizione 2012. La prima, da sottolineare, ha coinvolto sfortunatamente anche il capitano della U.12 della Rugby Roma Club, AndreaMuciaccia, che in una grande sfida col San Donà ha purtroppo rimediato una frattura al polso. La seconda, anch’essa determinante, ha visto rendere gli onori della vittoria proprio ad una coriacea e tecnica selezione nazionale romena che, nella finale con i bianconeri, è riuscita ad avere la meglio.

Torneo su 4 gironi da 3 squadre, una semifinale ed una finale.
Nella fase preliminare la Rugby Roma Club ha superato largamente la Lazio Tor Tre Teste e 2-0 il San Donà.
Raggiunto il primo obiettivo della giornata per i piccoli romani c’era la semifinale con i  tutti-neri di Città di Castello. Formazione perugina poco blasonata ma capace di rendersi impensabilmente ostica in una semifinale tutta cuore chiusa sull’1-0.
Finale del pomeriggio con la selezione nazionale romena: quest’ultima, venuta in Italia tramite sponsor nazionali, aveva dalla sua, oltre ad una rosa ampia, anche unanotevole organizzazione di gioco dovuta a regolamenti di categoria differenti. Finiva di misura per i romeni dopo un iniziale vantaggio italiano.
Menzione speciale per il capitano Andrea Mucciaccia (che vediamo nella foto ritirare la coppa per il secondo posto) e per i nuovi 4 bianconeri schierati in campo nell’intero arco del torneo.