CAMPIONATO NAZIONALE SERIE A POULE PROMOZIONE 1 – 1° GIORNATA
TOSCANA AEROPORTI I MEDICEI R. C. – ACCADEMIA NAZIONALE I. FRANCESCATO 24 – 12 (pt 17-5)

Toscana Aeroporti I Medicei R. C.: 15 Palmisano, 14 Morsellino, 13 Antonelli, 12 Biancaniello, 11 Citi, 10 Landini (24’ st Falleri), 9 Billot (28’ st Taddei), 8 Santi (10’ st Soldi), 7 Ippolito, 6 Meyer, 5 Civetta, 4 Cemicetti, 3 Casini (24’ st Venditti), 17 Fanelii (14’ st Di Donna), 1 Datola (38’ st Zileri)
A disposizione: 20 Bottacci, 23 Semoli.
All.: Presutti, Martin

Accademia Nazionale I. Francescato: 15 Cioffi, 14 Santoro (20’ st Dal Zilio), 13 Mokom, 12 Mori (20’ st Incarbone), 11 Papa, 10 Cozzi, 9 Panunzi (6’ st Lucchin), 8 Cosi, 7 Martani (4’ Masselli, 20’ st Mordacci)), 6 Fragnito, 5 Morona, 4 Venditti, 3 Zilocchi (6’ st Gavrilia), 2 Ceciliani( 15’ st Rimpelli), 1 Barducci (15’ st Rollero.
All.: Roselli.

Marcatori: 8’ m Cozzi (Accademia), nt (0 – 5), 16’ m Landini (I Medicei), nt (5 – 5); 24’ m Santi (I Medicei), nt (10 – 5); 40’ Landini (I Medicei), tr. Biancaniello (17 – 5): 5’ st m Santi (I Medicei), tr Biancaniello (24 – 5); 36’ st m Dal Zilio (Accademia), tr Cozzi 24 – 12.

Calciatori: Biancaniello 2/6, Cozzi 1/2,
Arbitro: Sig. Meconi (Roma)
Gdl.: Poggipolini e Laurenti
Cartellini: 23’ cg Morona (Accademia); 27’ cg Casini (I Medicei)
Note: sereno, temperatura fredda; campo in ottime condizioni, 400 spettatori.
Ruffino MoM: Francesco Landini (I Medicei)
Punti: Toscana Aeroporti I Medicei 5 – Accademia Nazionale I. Francescato 0

Gli altri incontri:
UR Capitolina – Gran Sasso 30 – 15
Pro Recco – Junior Rugby Brescia 30 – 19

La classifica:
UR Capitolina 5
Toscana Aeroporti I Medicei 5
Pro Recco R. 5
Junior Rugby Brescia 0
Gran Sasso 0
Accademia Naz.le I. Francescato 0
Inizio di poule promozione col botto per i gigliati della Toscana Aeroporti I Medicei. Il XV di Presutti e Martin ha battuto l’Accademia Francescato di Parma – una delle capolista del girone qualificazione 1 – con un secco 24 a 12. Decisiva l’attenzione con cui tutta la squadra ha interpretato la fase difensiva, non dando respiro agli avversari – una per tutte l’enorme prova di Meyer – e rispondendo ai tentativi di trovare spazi al largo degli accademici con potenti incursioni in profondità che la mischia ha saputo poi finalizzare, due le mete di Santi.

Su questo tappeto tessuto dai tecnici gigliati, abbiamo visto, al numero 10, muovere i suoi primi passi in Serie A a Francesco Landini. Figlio d’arte, classe ’97, cresciuto nelle giovanili del Firenze 1931 e giocatore di punta della Under 18 di Sorrentino e Falleri. Francesco non ha dato punti di riferimento agli avversari. Ha alternato ordine e fantasia nel momento giusto e segnato 2 mete maritandosi il premio Ruffino Man of the Match. Se il buon giorno si vede dal mattino…

Cronaca:
Attacca subito Toscana Aeroporti I Medicei. Al 4’ un fallo manda alla piazzola Biancaniello sui 10 m degli ospiti ma il calcio non entra. Le squadre si studiano. Alla prima occasione è però l’Accademia a colpire. Su un errore de I Medicei l’ala Santoro lancia in meta Cozzi, che non trasforma, è 0-5. Firenze reagisce con ordine e si porta nei 5 metri accademici ma l’azione sfuma su un in avanti. La mischia sale in cattedra e ottiene un calcio che porrta ad attaccare a poche spanne dalla linea finché Billot, dopo 4 fasi, lancia Landini, che è bravo a sgusciare tra le maglie della difesa per la meta, non trasformata del 5 a 5. Firenze non toglie il piede dall’acceleratore e resta in zona offensiva, costringendo gli ospiti a salvataggi al limite finché al 23’ l’arbitro estrae il cartellino giallo per Morona. Neanche un minuto e Santi entra in meta sulla spinta del pacchetto: la trasformazione però non riesce e si va sul 10 a 5. L’Accademia cerca di allontanare il pericolo e si va a giocare nella zona centrale del campo. Per sottrarsi dalla pressione del pack mediceo l’Accademia si rifugia in fallo ma Firenze restituisce subito il favore. Gli ospiti arrivano a giocare nei 5 metri dei Mediceii. Il lancio è sbagliato e Firenze si salva ma commette ancora fallo e Casini deve uscire per 10’. Siamo alle battute finali e affiora un po’ di confusione. In questa situazione rotta è Landini il più intelligente: si inserisce nella linea dell’Accademia, ruba il pallone, resiste al ritorno di Mokom e schiaccia dopo 50 metri di corsa per la seconda realizzazione personale: Biancaniello trasforma e si chiude il tempo sul parziale di 17 a 5 per i Medicei.

Nella ripresa parte sul piede offensivo l’Accademia ma la difesa medicea è arcigna, recupera un pallone e si riporta in attacco con una serie di percussioni ficcanti. La maul medicea fa male e al 5’ schiaccia in meta. L’arbitro, dopo consultazione con il guardalinee convalida la meta di Santi, trasformata da Biancaniello per il 24 a 5. Atteggiamento molto positivo dei Medicei che insistono in un gioco offensivo molto veloce. Esce Santi per Soldi e Cemicetti va a terza centro. L’Accademia cerca di organizzare un gioco ma la difesa biancoargentorossa è implacabile e spenge sul nascere le iniziative degli ospiti.
Belle mani dai ragazzi di Roselli che muovono molto bene il pallone ma al 17’ è Biancaniello a leggere la trama offensiva degli ospiti e a recuperare terreno. A 20’ un fallo dell’Accademia dà un calcio ai Medicei ma Biancaniello non trova i pali.
Firenze continua a spingere ma commette piccoli errori di manualità. I Medicei controllano il match. È notevole l’iniziativa personale di Dal Zilio, dell’Accademia, che dalla propria metà campo va a segnare alla bandierina. Cozzi trasforma per il 24 a 12. L’attitudine di ragazzi di Presutti e Martin è davvero buona e sono ancora i Medicei a riportarsi in attacco. Sono le battute finali e l’arbitro chiude l’incontro sul 24 a 12 per i Medicei.

unnamed-142