Nella seconda tappa di avvicinamento al Campionato Nazionale di serie A Femminile che scatterà il 4 ottobre prossimo con la trasferta a Roma, ospiti del Cus, le ragazze di Toscana Aeroporti i Medicei hanno incontrato a Cortona l’altra compagine toscana del campionato, le Donne Etrusche.

Per la natura amichevole dell’incontro, volto a proseguire nella costruzione delle due squadre, entrambe di nuova formazione, sono disputati tre tempi di 25 minuti, in modo di poter operare più cambi nelle formazioni. Il fine è quello di valutare contestualmente le caratteristiche individuali applicate al collettivo delle giocatrici e la sperimentazione di più formazioni.

Venendo all’incontro, il pacchetto di mischia de ‘Le Medicee’ ha mostrato una notevole solidità, che ha messo in costante difficoltà le avversarie in mischia ordinata e che è proseguita anche dopo i vari cambi, a conferma della profondità del reparto in questi ruoli sensibili.

Bei progressi nel gioco offensivo anche tra le trequarti, malgrado il reparto non sia ancora al completo, progressi che, se pur non sfociati in meta, hanno confermato la bontà del lavoro svolto sin qui.

L’efficace pressione delle Donne Etrusche è riuscita a contenere la manovra offensiva de ‘Le Medicee’, determinando una sconfitta per quattro mete a zero che però lascia ben sperare per i progressi compiuti e la possibilità emersa di finalizzare le azioni con movimenti offensivi ben costruiti.

Le ragazze di Toscana Aeroporti I Medicei, che hanno messo in campo grinta, volontà e determinazione in una partita molto combattuta fino al fischio finale, tornano a casa con la soddisfazione tangibile di sentirsi, a ragione, non presenze casuali su un vero campo da Rugby. Sono dovuti i complimenti alle convinte giocatrici della franchigia, che non hanno mai mollato, tenendo testa per tutta la partita con orgoglio e combattività .

Toscana Aeroporti I Medicei Femminile: Aredelan Roxana, Barbugli Arianna, Bazzani Carolina, Bitossi Francesca, Buci Carlotta, Carmignato Elèna, Chiarella Elena, Destito MariaGrazia, DiVItantonio LInda, Ficozzi Matilde, Fineschi Margherita, Giovannoni Sabrina, Longaron Maria Edvige, Magro Giulia, Menicacci Greta, Meoli Martina, Montani Francesca, Poli Eleonora, Puce Mohini, Santini Irene, Santini Emy, Tuci Silvia, Venezia Carlotta.
Allenatore: Alberto Nembrini

rugby_pallone_fango