Sono state settimane dense e impegnative da quel lontano (ma nemmeno troppo) giorno d’estate in cui la Franchigia di Toscana Aeroporti I Medicei vedeva la luce, annunciando un XV femminile, un XV maschile e le Under 18.
Da allora le ragazze della neonata squadra femminile hanno messo tutto il loro impegno e tutta la loro dedizione nella costruzione del gioco con intensi allenamenti e due amichevoli di verifica. E ora si fa sul serio.

Domenica 4 ottobre inizia il campionato di serie A Femminile e l’head coach Alberto Nembrini e la preparatrice atletica della franchigia e della Nazionale Italiana Femminile Elena Chiarella sono pronti a mettere in campo la migliore formazione della neo squadra di Toscana Aeroporti I Medicei Femminile.
Questa nuova formazione, creata dall’aggregazione regionale di quattro società – Firenze Rugby 1931, Gli Allupins Rugby Prato, Rugby Mugello e Rugby Pistoia – ha trovato nella società I Medicei il supporto e la volontà di far crescere il movimento rugbistico femminile in Toscana.

La prima giornata vedrà le ragazze di Toscana Aeroporti I Medicei affrontare il Cus Roma sul loro campo.

Le altre squadre del girone sono:

Donne Etrusche Rugby

Frascati R. Club 2015

Le Belve Nero Verdi L’aquila asd

Rugby Bologna 1928

Rugby Città di Frascati

Rugby Club I Medicei

Caravaggio SV Benevento

Cus Roma

Umbria Rugby Ragazze

La Manager Biagini ha così commentato l’imminente inizio del Campionato: «Molto positivo l’impatto in campo delle ragazze, ci sono volontà di migliorare e voglia di impegnarsi. Per loro è una nuova sfida, la prima volta in un campionato di rugby a XV, ma nessuna ragazza si è tirata indietro, dimostrando forza di volontà e carattere. Riguardo alla selezione delle giocatrici è tutto in divenire; certo è che all’inizio i tecnici punteranno sul vissuto delle ragazze e sulle loro doti atletico – tattiche poi, essendo una squadra in crescita, vedremo sicuramente nuove figure sportive uscire allo scoperto.

Essendo una squadra di aggregazione regionale abbiamo ragazze che vengono da realtà diverse e con un vissuto rugbistico differente; attualmente sul campo militano circa 40 ragazze, che lottano ad ogni allenamento per meritarsi il posto in campo. Siamo aiutate nel flusso di giocatrici anche dal tutoraggio di altre squadre, sempre toscane, alle cui giocatrici I Medicei, come squadra che affronta un campionato di serie A, danno la possibilità di crescere. Attualmente le squadre tutorate da Toscana Aeroporti I Medicei sono: Firenze Rugby 1931, Rugby Mugello, Cus Pisa Rugby, Etruria Piombino Rugby, Gambassi Rugby.
Domenica 11 ottobre ci sarà la prima partita in casa, al Mario Lodigiani di Firenze, contro le Belve Nero Verdi dell’Aquila.

Toscana Aeroporti I Medicei Femminile: Aredelan Roxana, Barbugli Arianna, Barsotti Grandi Silvia, Batosti Michela, Bazzani Carolina, Bertini Matilde, Bianchi Cassandra, Bitossi Francesca, Buci Carlotta, Carmignato Elèna, Castillo Bustos Edith, Cecere Carmen, Chiarella Elena, Destito MariaGrazia, Di Tizio Valeria, DiVItantonio LInda, Fami Rebecca, Fialà Alice, Ficozzi Matilde, Fineschi Margherita, Franchini Melania, Freda Camilla, Frizzi Chiara, Giovannoni Sabrina, Jordan Gonzales Gretel, Lecoquierre Marion, Longaron Maria Edvige, Magro Giulia, Marsicola Lavinia, Menicacci Greta, Menicacci Giuditta, Meoli Martina, Neri Camilla, Novelli Marta, Poli Eleonora, Puce Mohini, Renzoni Martina, Santini Irene, Tuci Silvia, Venezia Carlotta, Ventimiglia Chiara, Vignozzi Aurora.
Allenatore: Alberto Nembrini

medicei