Lo sguardo deciso di Reb, una delle 20 rugbiste de Le Fenici Bologna 1928 che hanno posato per “Touch 2015″, sembra sussurrare il “Look like a lady, train like a fighter” quasi scolpito sulla copertina del Calendario. Un claim che ben rappresenta il lavoro dei fotografi Ettore Gualandi e Luca Maria Stanzani, i quali con un sapiente uso delle luci e del bianco e nero, hanno splendidamente raccontato l’anima del rugby femminile.
Muscoli tonici e curve morbide di grande fascino, sguardi penetranti e risoluti, con viste che spaziano dalla lingerie ad eleganti seminudi, dove l’autoironia si mescola alla sensualità.
Le foto sono state scattate negli spogliatoi, sotto le docce e in campo. Oltre le protagoniste, tutto è essenziale. Palloni ovali, fasciature, tatuaggi. I due fotografi hanno giocato sugli sguardi, sui corpi. “Touch 2015” non è il solito calendario di rugby. Non contiene scontate azioni di gioco e nemmeno foto ammiccanti. E’ un racconto, lungo 12 mesi, delle tante facce del rugby femminile. Una narrazione che inizia sì con l’intensa Reb in copertina ma chiude con Cami che, sporca di fango, sembra guardati e gridare muta che sì, lei e le sue compagne, così femmine, giocano davvero a rugby.

Il Calendario de Le Fenici, la squadra femminile del Rugby Bologna 1928, che quest’anno disputa il Campionato di serie A, è in vendita a 10 Euro presso la Club House della Società, oppure può essere richiesto via email a: [email protected]
Il ricavato dalla vendita del Calendario contribuirà ad autofinanziare l’attività de Le Fenici Bologna.

copertinaCal