Banca Cras chiude il campionato regionale di serie C1 con una nettissima vittoria, la tredicesima su sedici match, a Prato, sul campo dell’Amatori nel recupero del match saltato alcune settimane fa per impraticabilità di campo. Netta, fin dall’inizio la supremazia senese, che aprono lo score con un piazzato e vanno in meta per la prima volta all’8’ con il promettentissimo Trefoloni. Al 23’ Gembal viola per la seconda volta l’area di meta avversaria. Prato cede vistosamente e i senesi, ben concentrati, ne approfittano siglando ancora quattro mete prima del riposo. Il primo tempo si conclude con un eloquente 36-0 per i bianconeri. Da sottolineare l’ottimo affiatamento della mediana Mondet-Trefoloni e i molti esperimenti di Ferluga atti ad allenare a giocare fuori dal ruolo abitualmente ricoperto.

Nella ripresa, giocata con il piede meno abbassato sul pedale dell’acceleratore, il XV cussino va comunque tre volte a segno, con Faleri (2’), Rocchigiani (8’) e Dupré (33’). Sullo 48-0 Amatori Prato ha bel un sussulto d’orgoglio e va due volte in meta, la prima grazie a una serie ripetuta di testarde percussioni, la seconda, bellissima, nel finale, la più bella dell’intero match.

Al fischio finale di Saielli la compagine allenata da Francesco Ferluga ha messo a segno 53 punti (con ben nove mete all’attivo) contro i 12 dei padroni di casa. Il breve e forzato ritorno nelle serie regionali di Banca Cras – dovuto alla stagione di stop della C interregionale decretato dalla federazione per riorganizzarla su basi più solide – si chiude qui, con una promozione agevolmente conquistata sul campo. L’unico piccolo rammarico sta nelle due sconfitte rimediate nel finale di stagione a Livorno e Portoferraio che sono costate la vittoria finale del campionato, arrisa a sul filo di lana a Florentia. Battute d’arresto che comunque non hanno compromesso né la promozione né l’accesso ai play off, che si disputeranno a partire dal 18 maggio. In lizza tre compagini toscane, tre emiliane-romagnole, un’umbra e una marchigiana: due i posti a disposizione nella serie cadetta. Ferluga ha concesso ai suoi uomini alcuni giorni di pausa in concomitanza con le feste pasquali: dopodiché riprenderà il lavoro, necessario per presentarsi nelle migliori condizioni possibili per il decisivo sprint finale. Il prossimo autunno i senesi nella peggiore delle ipotesi militeranno nella C élite, nella migliore in serie B. Quattro partite separano i senesi da questo obiettivo che fa sognare tutti gli appassionati senesi di palla ovale.

Cus Siena Rugby: Fineschi; Mozzini, Gembal, Bartoli, Bocci; Mondet, Trefoloni; Faleri, Duprè, Palagi; Marzi, Rocchigiani; Pezzuoli, Perondi, Giambi. All. Ferluga

Amatori Prato: Guastini; Finschi, Bonanomi, Paoli, Cioni; Doni, Gelsomino; Volpato, Biancalani, Bellini; Panico, Lippini; Calamai, Pieraccini, Saccenti.

Arbitro: Sacelli (Prato)

Note: A disposizione per Siena: Frati, D’Angelis, Carmignani, Coltellacci, Terrero Pena, Porciatti.