indexLa Firl (Federazione Italiana di Rugby League) ha ufficializzato la nuova guida tecnica e, di conseguenza, tutto l’organigramma federale

È l’australiano Trent Barret il nuovo head coach dell’Italia di Rugby a XIII; il nuovo tecnico succede a Carlo Napolitano che ha guidato l’Italia fino ai successi nel recente Mondiale di Rugby League, svoltosi lo scorso ottobre tra Inghilterra e Galles. «Siamo fieri di questa opportunità, avremo l’occasione di poter lavorare con uno dei più importanti esponenti del Rugby League mondiale – commenta Orazio D’Arrò, presidente della Firl – questa opportunità di lavoro ci deve stimolare a fare sempre più del nostro meglio. Convincerlo a lavorare con noi è stato impegnativo, ma il progetto, nella sua struttura, l’ha convinto. Iniziamo con grande entusiasmo questa nuova collaborazione rugbistica». Oltre l’allenatore della nazionale, la Firl ha anche ufficializzato tutto l’organigramma tecnico: Kelly Rolleston sarà il direttore tecnico, Cameron Ciraldo l’allenatore in seconda della nazionale, il riconfermato Paul Broadbent si occuperà dello sviluppo del league in Europa, coadiuvato da Lilian Burat, che sarà anche l’allenatore della selezione “emergenti”. Ad Alessandro Cuomo e Fabi Berzieri, invece, è stata affidata la nazionale femminile, mentre Tiziano Franchini, Chris De Meyer, Andrea Cainer, Andrea Sola e giovanni Franchi, avranno il compito di costituire le selezioni italiane Under 18 e Under 16.

Ma chi è Trent Barret? Ecco una scheda che riassume al sua carriera:

Trent Barrett, nato il 18 novembre 1977 a Temora, New South Wales, è stato un giocatore professionista di Rugby League, dal 1990 al 2000. Atleta internazionale per l’Australia, ha anche rappresentato il New South Wales nello State of Origin, è stato giocarore degli Steelers Illawarra, diventati poi i St George Illawarra Dragons. Per due stagioni ha militato anche in Europa, nelle fila dei Wigan Warriors, dove è stato nominato anche nel Super League Dream Team del 2007, ha poi concluso la carriera da giocatore in patria nei Cornulla Sutherland. Terminata la carriera agonistica è stato commentatore televisivo per la NRL e assistente allenatore per New South Wales, dal 2012 è aiuto allenatore dei Penrith Panthers.