Mancano poco più di ventiquattro ore al match che metterà di fronte Rugby Viadana 1970 e Fiamme Oro Rugby. A dirigere la sfida che metterà in palio il primo trofeo stagionale sarà Giuseppe Vivarini. Kick-off domani alle 15.30 al “Ruffino Stadium Mario Lodigiani” di Firenze, stadio di casa del Toscana Aeroporti i Medicei. La partita sarà trasmessa in diretta su therugbychannel.it.

I campioni in carica guidati da coach Frati andranno a caccia del secondo Trofeo consecutivo (terzo in totale) dopo il successo nella finale dello scorso anno contro il Petrarca Padova. La squadra di Casellato proverà a riportare il Trofeo a Roma a tre anni di distanza dalla finale vinta nel 2014. Entrambe le compagini hanno avuto un cammino speculare nella fase a Gironi: due vittorie in altrettante partite, con l’unica differenza per Viadana che ha conquistato il bonus offensivo in entrambe le occasioni. In campionato, nei due precedenti stagionali, hanno portato a casa una vittoria a testa nei rispettivi stadi di casa.

Rugby Viadana 1970 – L’obiettivo per i gialloneri è quello di bissare il successo dello scorso anno. “È una finale, non servirebbe aggiungere altro – ha esordito coach Frati – . Siamo i detentori del Trofeo e abbiamo il dovere di provare a riconfermarci. Sarà una partita molto fisica, arriviamo a questo appuntamento in un ottimo stato di forma. La vittoria a Mogliano ci ha rimesso in corsa per i playoff, riportando tanto entusiasmo e la consapevolezza di essere sulla strada giusta per raggiungere gli obiettivi fissati ad inizio stagione. Abbiamo inoltre la fortuna di avere dei tifosi che ci supportano sempre e che speriamo si facciano sentire anche dalle tribune a Firenze”.

Questa la formazione che scenderà in campo contro le Fiamme Oro:

Taikato-Simpson; Manganiello, Brex, Menon, Bronzini; Ormson (c), Frati; Grigolon, Denti And., Orlandi; Caila, Krumov; Garfagnoli, Scalvi, Denti Ant.

A disposizione: Silva, Cafaro, Cavallero, Gelati, Anello, Gregorio, Cipriani, Tizzi

Fiamme Oro Rugby – Il Trofeo Eccellenza è uno dei nostri obiettivi per questa stagione – ha dichiarato Umberto Casellato, allenatore delle Fiamme Oro – . La mia squadra sabato scorso nel derby ha dimostrato di non fare sconti a nessuno e di sapersi difendere con le unghie e con i denti fino alla fine della partita, anche a risultato già ampiamente acquisito. Questo è lo spirito che ho chiesto ai miei ragazzi di mettere in campo sabato pomeriggio e in tutte le altre partite che mancano da qui alla fine della stagione. Certo, il Viadana non starà a guardare, anzi, i gialloneri hanno dimostrato di essere un cliente ostico per tutti e, rispetto a quando li abbiamo battuti a casa nostra poco più di un mese fa, hanno recuperato alcuni giocatori importanti. Noi, di contro, non potremo schierare la formazione migliore, ma l’ampia rosa di cui dispongo, mi permette di rimpiazzare chi manca con giocatori di qualità. Sarà una finale all’altezza delle aspettative ed essendo una partita secca e senza appelli, sarà fondamentale mostrare da subito il carattere: noi vogliamo alzare quella coppa e ce la metteremo tutta affinché torni nella nostra bacheca”.

Questa la formazione che scenderà in campo contro il Rugby Viadana 1970:

Wilbore; De Gaspari, Seno, Sapuppo, Bacchetti; Buscema, Marinaro; Amenta, Cristiano (c), Bergamin; Caffini, Duca; Ceglie, Moriconi, Cocivera

A disposizione: Vicerè, Iovenitti, Di Stefano, Fragnito, Zitelli, Calabrese, Azzolini, Valcastelli

Questo l’albo d’oro del Trofeo Eccellenza:

2011 Rugby Roma

2012 Calvisano

2013 Viadana

2014 Fiamme Oro

2015 Calvisano

2016 Viadana