La Conad Reggio sconfigge il Mogliano Rugby nella seconda giornata del Trofeo Eccellenza e si porta nella classifica provvisoria a cinque punti. Il 20 a 17 finale è il risultato di una partita gagliarda giocata a viso aperto che nonostante alcune sviste ha mostrato una buona prova della compagine rossonera che centra così la sua prima vittoria stagionale.

 

DICHIARAZIONI POST GARA

L’importante era vincere – dichiara l’allenatore Roberto Manghi abbiamo fatto molti errori in attacco, ma alla fine siamo riusciti a chiudere il match a nostro favore. Ora pensiamo alla prossima contro le Fiamme Oro, che ci darà anche alcuni stimoli maggiori dobbiamo correggere alcuni errori, però i ragazzi hanno dato tutto e di questo ne sono contento”.

 

Ci voleva una vittoria per ritrovare entusiasmo – dichiara l’apertura dei rossoneri Luciano Rodriguez al suo rientro in campo – stiamo lavorando duramente, non siamo riusciti a chiudere la partita quando eravamo sul 20 a 7, e questo ci ha fatto soffrire negli ultimi minuti. Con le Fiamme Oro affronteremo una squadra che lotta per i play off, ben allenata, e quindi da lunedì dobbiamo già essere concentrati per prepararla nel migliore dei modi.

 

La sfida inizia a favore dei padroni di casa che sfruttano una disattenzione difensiva della Conad Reggio, sulla fascia i veneti riescono a schiacciare in meta l’ovale da un calcetto a scavalcare, Facchini centra la trasformazione ed il parziale va sul 7 a 0. Continua il Mogliano a spingere sull’acceleratore ma i Diavoli si riorganizzano e si portano nella metà campo dei biancoblu, con una serie di belle azioni, prima Rodriguez che lancia centralmente per Mordacci e Balsemin, il pallone arriva a Manghi, segue una serie di raggruppamenti poi di nuovo Rodriguez apre con un calcio che Costella raccoglie e riesce a bucare la difesa andando in meta, Farolini allunga con la trasformazione, ristabilendo la parità sul 7 a 7. La partita resta combattuta, i veneti riprovano a farsi pericolosi con una touche al ventesimo, ma la Conad Reggio difende bene e riconquista terreno. Al venticinque i rossoneri innescano un carretto da una rimessa sui venti vetri, riuscendo ad andare in meta con Balsemin, Farolini trasforma ed il parziale va sul 14 a 7. A smuovere il parziale sono gli ospiti al trentacinquesimo che approfittano di un fallo difensivo per accorciare dalla piazzola con Facchini per il 14 a 10. Nuovo spunto offensivo dei Diavoli nel finale che a tempo scaduto conquistano una punizione, Farolini da posizione centrale centra l’acca e le squadre vanno al riposo sul 17 a 10. La ripresa vede di nuovo la Conad Reggio in attacco, la difesa veneta commette fallo e Farolini sceglie di piazzare essendo in posizione centralissima, per il 20 a 10. Pochi minuti dopo il Mogliano ha la possibilità di accorciare al piede con Facchini, ma nonostante la posizione facile il calcio esce. I Diavoli si portano in attacco ed insistono vicinissimi alla riga di meta con una serie di raggruppamenti, ma poi il direttore di gara avvisa un fallo e gli ospiti riescono a liberare. Mogliano si riaffaccia nella metà campo reggiana, ma i Diavoli riescono a respingere. I veneti hanno una mischia sui dieci metri al sessantesimo, la difesa regge, ma vengono puniti con un cartellino giallo a Dell’Acqua. Nonostante l’uomo in meno continuano a respingere gli attacchi ed a liberare. Arriva però al settantaquattresimo la meta del Mogliano, che riesce ad approfittare della superiorità con un buco centrale, Da Re marca la meta Giabardo trasforma e gli ospiti si portano sotto break a meno tre. Nel finale i rossoneri resistono ed il match si chiude sul 20 a 17, quattro punti a uno. A fine gara Leopoldo Melli, presidente della Fondazione dello sport ha premiato Alessandro Mordacci man of the match, a seguire Licinio Paterlini responsabile della mensa della Caritas ha premiato Luciano Rodriguez come miglior Diavolo.

 

TABELLINO

 

Reggio Emilia (RE), impianto sportivo  “Crocetta Canalina” – sabato 21 ottobre 2017

Trofeo Eccellenza,  II giornata

CONAD REGGIO v MOGLIANO RUGBY   20 – 17 ( 17 – 10)

Marcatori: p.t. 3’ m. Visentin M. tr Facchini (0-7); 15’ m. Costella tr Farolini (7-7); 25’ m. Balsemin tr Farolini (14-7); 35’ cp. Facchini (14-10); 40’ cp. Farolini (17-10).

s.t. 44’ cp. Farolini (20-10); 74’ m. Da Re tr Giabardo (20-17);

CONAD Reggio: Farolini (cap); Scalvi, Costella, Canali (65’ Messori), Fontana; Rodriguez, Panunzi (71’ Daupi); Balsemin, Rimpelli (58’ Mannato), Mordacci; Visagie (50’ Dell’Acqua), Devodier; Celona (41’ Bordonaro), Manghi, Quaranta (76’ Saccà).

All. Manghi

Mogliano Rugby: Facchini (72’ Fabi); D’Anna, Zanon (45’ Visentin W.), De Masi (58’ Giabardo), Visentin M.; Da Re, Gubana; Manni (65’ Corazzi), Nicotera, Baldino; Maso, Flammini (52’ Bocchi); Bigoni (58’ Stefani), Ferraro, Vento (58’ Buonfiglio).

All. Dalla Nora

Arb.: Schipani (Benevento)

AA1.: Laurenti (Bologna), AA2.: Poggipolini (Bologna)

Calciatori:  Farolini (Conad Reggio) 4/4;  Facchini (Mogliano Rugby) 2/3; Giabardo (Mogliano Rugby) 1/1

Cartellini: 64’ giallo a Dell’Acqua (Conad Reggio)

Note: terreno in buone condizioni. Spettatori: circo 500

Punti conquistati in classifica:  CONAD Reggio 4   ; Mogliano Rugby 1

Man of the match: Alessandro Mordacci (Conad Reggio)

Miglior Diavolo: Luciano Rodriguez (Conad Reggio)