Le prime a scendere in campo sono le ragazze del RAC, che hanno affrontato un Padua determinato a vendicare la sconfitta di due settimane fa ( 4 a 2 per il RAC).

Alla fine ad imporsi saranno le Clannite che superano il Padua per 30 a 5, con tre mete per tempo (Cristina Sammarco, Naomi Virduzzo, Vittoria Mantello nel primo tempo, e Roberta Pennacchio, Floriana Iabichino e nuovamente Cristina Sammarco nel secondo tempo), confermando quanto di buono fatto vedere in questo campionato.

Nella seconda partita invece a prevalere sono state le etnee dell’Amatori che hanno vinto per 20 a 5 , di Floriana Iabichinol’unica meta del RAC, apparendo squadra d’esperienza e cinica nello sfruttare gli errori delle iblee.

Soddisfatta Mariolina Ruta , una dei due tecnici del RAC (l’altro è Andrea Puglisi): ” Stiamo crescendo anche se ancora non siamo sufficientemente grandi” afferma l’allenatrice ragusana “alterniamo belle giocate a errori banali frutto sicuramente dell’inesperienza delle nostre ragazze, che voglio ricordare sono tutte al primo anno di attività. Cio nonostante ci stiamo levando belle soddisfazioni riuscendo anche a vincere”.

Queste le atlete schierate quest’oggi : Giulia Gulino, Cristina Sammarco, Vittoria Mantello, Floriana Iabichino, Irma Sanna Passino, Aurora Occhipinti, Roberta Pennacchio, Luana Cassarino, Naomi Virduzzo, Luana Cassarino.

Nel campionato Under 14 bella partita tra il RAC e la Fiamma Cibali Catania, le due squadre hanno dato vita ad un’ incontro combattuto, con il risultato sempre in equilibrio che i padroni di casa sono riusciti a pareggiare all’ultimo assalto con una bellissima meta, rischiando di vincerlo se il calcio di trasformazione centrale, conseguente la meta fosse stato realizzato.

Ma alla fine il risultato è apparso giusto, mettendo in evidenza due realtà quali il RAC e la Fiamma tecnicamente di livello e tatticamente evolute.

“ Nessuna recriminazione” afferma Massimo Lucenti, tecnico del RAC” avremmo potuto vincere ma il pareggio appare il risultato più giusto, abbiamo affrontato una squadra ben messa in campo e di assoluto livello tecnico che finalmente è riuscita a metterci in difficoltà. Mancavano alcuni giocatori ma questo non deve essere per noi una giustificazione in quanto i sostituti non hanno assolutamente demeritato, queste partite possono solo farci bene se siamo bravi a capitalizzare i nostri errori”.

 

 

Nel campionato Under 16 partita a senso unico con la capolista Rugby Audax Clan che ha vinto in modo netto contro la pur volenterosa Fiamma Cibali, il risultato finale 54 a 5 è l’esatto specchio dell’incontro e dei valori tecnici messi quest’oggi in evidenza.
Con questa vittoria il RAC conclude questa prima fase in testa al campionato con 54 punti , frutto di 13 vittorie  e un pareggio, conquistando a pieno merito il diritto a disputare la fase élite

Ultimi a scendere in campo sono i ragazzi della Under 18 di Turi Leggio, ai ragusani bastava un punto per accedere al girone élite, e l’avversario odierno, la Fiamma Cibali quinta in classifica, non sembrava poterla impensierirla.

Invece si è assistito ad una partita davvero difficile con il RAC in seria difficolta costretto ad inseguire gli ospiti.

La Fiamma è apparsa squadra determinata e ben messa in campo, e da subito intenzionata a conquistare un risultato di prestigio.
Il primo tempo è finito con gli ospiti in vantaggio per 0 – 10 , il RAC è apparso arruffone e confusionario.

Nel secondo tempo i padroni di casa sono entrati in campo con un piglio diverso, apparendo più determinati e lentamente sono rientrati in partita con due  calci piazzati ed una meta  ( 11 – 10).
Al fischio finale rammarico nelle due squadre, la Fiamma Cibali per aver gettato al vento una vittoria anche a causa di scelte di gioco sbagliate, i padroni di casa per una prestazione mediocre, confusionaria, non giustificabile in nessun modo.

L’unica nota positiva la conquista di quel secondo posto che vuol dire passaggio alla fase élite.

RISULTATI E CLASSIFICHE

Coppa Italia Seven Donne – Girone Sicilia – quinta giornata – 15/02/2015

Ragusa Padua – Audax Ragusa 05 – 30

Ragusa Padua – Amatori Ladies Catania 10 – 20

Audax Ragusa – Amatori Ladies Catania 05 – 20

Campionato regionale Under 18 – Girone 2 ULTIMA GIORNATA PRIMA FASE

CUS Catania II – Nissa Rugby 58 – 06

Briganti Librino Catania – Ragusa Padua 10 – 29

Audax Ragusa – Fiamma Cibali Catania 11 – 10

ha riposato: Amatori Catania

CLASSIFICA

Amatori Catania 49

Rugby Audax Ragusa 40

Ragusa Padua 37

CUS Catania II 26

Fiamma Cibali Catania 25

Briganti Librino Catania 19

Nissa Rugby -04

Amatori Catania e Rugby Audax Clan accedono alla fase Elite

Campionato regionale Under 16 – Girone 2 – ULTIMA GIORNATA PRIMA FASE

San Gregorio – Nissa Rugby 37 – 00

Briganti Librino Catania – Ragusa Padua 19 – 15

Audax Ragusa – Fiamma Cibali Catania 54 – 05

CLASSIFICA

Audax Ragusa 54

San Gregorio 50

Ragusa Padua 35

Fiamma Cibali Catania 29

Briganti Librino Catania 24

Amatori Catania 09

Nissa Rugby 00

Rugby Audax Clan  E San Gregorio accedono alla fase Elite

UNDER 14 andrea iacono in azione