Positiva prova casalinga della U14 biancorossa che si impone per 31 a 19 sui milanesi del Rho, grazie ad una maggiore efficacia delle linee arretrate autori di belle azioni con il triangolo allargato e a buone verticalizzazioni con i centri.
La squadra virgiliana parte con buona convinzione, tuttavia sono gli ospiti a marcare la prima meta al quarto minuto. Questo episodio non scalfisce la determinazione e compattezza dei biancorossi mantovani in grado di reagire prontamente e siglare nel primo tempo tre mete di pregevole fattura, con azioni corali ed una buona trasmissione dell’ovale, finalizzando con Ronconi e Marani.
Il secondo tempo vede alcuni esperimenti ed un sostanziale equilibrio con due mete per parte, a segno di nuovo Marani ed il centro Bregoli, entrambi autori di una maiuscola prova.
Buoni passi avanti si sono visti nei fondamentali tecnici della gestione dell’ovale al largo ed a contatto, come pure nella presa di decisione, consentendo spesso un’efficace continuità diretta. Da menzionare la prova delle due ali Ronconi e Giacobazzi assai incisivi in attacco ed attenti in difesa nella copertura degli spazi allargati, che hanno proficuamente messo a frutto gli insegnamenti impartiti in allenamento.
I tecnici Portioli, Marani Mauro e De Berti dovranno migliorare l’attitudine sugli impatti nel placcaggio ed in particolare sui punti di incontro, spesso carenti con i giocatori di mischia, alcuni dei quali ancora con poca esperienza di rugby, frequentemente in ritardo e non abbastanza determinati ad eliminare la minaccia avversaria. Tale priorità consentirà un maggiore numero di palloni recuperati, nonché mantenere il possesso – nella partita con il Rho rubato con troppa facilità e frequenza dagli ottimi avversari – in modo da velocizzare la manovra e mettere a frutto le qualità della linea arretrata.
Il campionato ora osserva una settimana di sosta che permetterà alla selezione regionale, in cui sono coinvolti Bregoli, Marani, Pistoni e Venturini, di giocare a Roma con le altre selezioni zonali e gustare il giorno dopo la partita del 6 nazioni allo stadio Olimpico.
Prossima partita sarà il 21 gennaio con il rugby Varese., squadra sede di un centro di formazione nazionale e dunque da non sottovalutare.

Mantova: Marani, Giacobazzi, Bregoli, Venturini, Ronconi, Foroni, Pistoni, Ribaldi, Mori, Corradini, Voltolini, Lombardi, Perondini, Cantarelli, Mari, Piva, Marchetti, Baku, Lodi.

Rho: Almasio, Cafu’, Migliano, Di Pietro, Frigerio, Lupi, Marotta, Giancaspro, Guaita, Pigna,
Sommella, Repossi, Turri, Sculj, Pizzighini Piombo, Minuz.

unnamed-201