UNDER 16: LA GARA
Domenica 26 ottobre si è svolta la terza giornata del campionato Under 16 che ha visto la Udine Rugby Junior in trasferta a Pordenone contro la capolista del girone. La partita è finita 45 – 7 a favore dei padroni di casa: risultato severo sul quale hanno influito negativamente i numerosi errori individuali, commessi dagli udinesi, nell’uno contro uno. Al fischio d’inizio il Pordenone è partito subito forte, con un gioco semplice, ma efficace che ha messo in crisi la difesa udinese in più di un’occasione. I padroni di casa hanno commesso meno errori nel gioco alla mano e hanno giocato molto sul piano fisico, al limite del regolamento. I pochi palloni che gli udinesi sono riusciti a giocare al largo, senza essere rallentati nei punti d’incontro, non hanno permesso ai trequarti udinesi di esprimere tutto il loro potenziale offensivo. Ennio Furlanich, tecnico dell’Udine Rugby Junior ha commentato così l’incontro: “Quando troviamo squadre “rudi” subiamo oltremisura. Dobbiamo lavorare molto sull’atteggiamento della squadra che deve trovare il modo di reagire a questo tipo di gioco. La nota positiva è il rientro di Davide, anche se per pochi minuti, dopo tre settimane di stop forzato a causa di un infortunio subito durante una partita con il centro di formazione under 16”.
UNDER 14: LA GARA
Sabato 25 ottobre l’Under 14 della Udine Rugby Junior si è aggiudicata il primo derby stagionale, ospite in casa della Leonorso, con il punteggio di 85 – 5. Netto il divario tecnico fra le due formazioni e forse proprio questa consapevolezza e la tensione del derby, non hanno permesso ai ragazzi della Junior di esprimere appieno il loro potenziale, commettendo numerosi errori di concentrazione e sviluppando un gioco a tratti poco omogeneo che ha favorito solo alcune buone individualità. Nel corso della partita si sono comunque viste alcune azioni positive, nelle quali c’è stato un buon mantenimento della palla e un discreto gioco collettivo: caratteristica che i tuttineri udinesi sono stati in grado di evidenziare maggiormente in altre partite. Nel prossimo incontro la Udine Rugby Junior incontrerà in casa il Mogliano, dove determinazione e concentrazione saranno d’obbligo.
MINIRUGBY: IL RAGGRUPPAMENTO
La domenica appena trascorsa non ha richiesto grandi trasferimenti agli atleti e alle famiglie della Udine Rugby Junior in quanto il raggruppamento minirugby si è svolto a Udine in casa della Leonorso, presso il Bearzi. All’evento hanno partecipato tutte le società della Regione per un totale di 12 società e circa 300 atleti e, visto il numero elevato di squadre partecipanti, sono stati organizzati due gironi per ogni categoria. Complice l’assenza di una vera e propria trasferta, in tutte le categorie della Udine Rugby Junior sono state numerose le adesioni degli atleti, tant’è che in under 10 sono state schierate due formazioni e un paio di indisposizioni stagionali non hanno permesso di raggiungere lo stesso risultato anche in under 8. Buona la prova di quest’ultimo gruppo che ha incontrato le due formazioni schierate dai padroni di casa, il Venjulia/Muggia e il Pordenone. Nel complesso due vittorie e due sconfitte, che poco raccontano dell’impegno e della voglia di giocare messa in campo dai piccoli rugbysti. Numerosi i bambini andati in meta, per alcuni è stata la prima volta per altri una riconferma, ma per tutti un grande divertimento.

L’under 10 si è presentata al raggruppamento udinese con due formazioni suddivise per età, i più “grandi” hanno giocato con i padroni di casa, con il Venjulia/Muggia, con il Pordenone e il Maniago. Gli atleti, sconfitti di misura solo dal Venjulia/Muggia, hanno evidenziato un ottimo gioco di squadra, caratterizzato da una buona distribuzione nello spazio e sostegno sempre presente. I più “piccoli”, al loro esordio come formazione, hanno certamente subito le squadre più organizzate, ma con i pari sono riusciti ad esprimere un buon gioco anche se orientato più ai singoli che alla squadra. Le mete segnate dai più intraprendenti hanno poi entusiasmato il gruppo e permesso a tutti di festeggiare.

Ottima l’adesione per il gruppo dell’under 12 che ha potuto constatare come il lavoro svolto in settimana, per aumentare la reattività sui punti d’incontro e in difesa, ha prodotto ottimi risultati già alla prima partita con il Pordenone: gara giocata con grande intensità e pareggiata 3-3. Purtroppo la squadra è uscita dal campo svuotata di energie mentali e la seguente gara è stata persa con un risultato pesante contro il tecnico e ben organizzato Venjulia/Muggia. La voglia di riscatto ha ridato però grinta ai tuttineri udinesi della Junior che nella partita con i padroni di casa hanno evidenziato una buona determinazione e reattività nelle ripartenze: atteggiamento che non è stato sufficiente e che anche a causa di qualche errore di troppo nel possesso ha determinato la sconfitta. Nell’ultima partita, quella con il Maniago, il riscontro avuto dalla buona prestazione effettuata con i padroni di casa, ha permesso invece ai tuttineri udinesi di aggiudicarsi agevolmente l’incontro.

image