Lainata Rugby -Rugby Valle Camonica 22-13
arb. Sorrentino

Valle: Pedersoli E, Bardella, Catanese, Franzoni, Smaili, Franzini, Abondio D, Domeneghini, Cominotti, Stocchetti, Abondio F, Abondio A, Gelmini, Bontempi, Piantoni. A disp: Poli, Bonetti, Taboni, Passi, Risi, Faccanoni, Cambra (U18 debutto in prima squadra).
all: Romano – Panteghini

Marcatori: PT: cp Abondio F, cp Abondio F, cp Lainate. ST: meta lainate tr, meta lainate tr, meta lainate ntr, meta Abondio D tr Abondio f.

Rugby Valle Camonica sconfitto nell’ultima giornata di campionato, disputata sul sintetico del Lainate, compagine milanese a metà della classifica.
Il Valle entra in campo agguerrito e deciso a ottenere la vittoria che darebbe ancora speranza per la salvezza. il primo tempo è molto combattuto, coi camuni efficaci con la mischia, soprattutto in touche dove sono stati risolti alcuni problemi che avevan rovinato le settimane scorse. i padroni di casa provano ad arginare gli attacchi penetranti dei camuni, e ricorrono spesso al fallo, concendendo al piede preciso di Abondio Fulvio due piazzati che portano i camuni in vantaggio. i bianco-rossi di casa però non si fanno intimorire e provano a riportarsi in vantaggio, esplorando la difesa camuna con belle azioni alla mano. arginati però dagli ospiti, il Lainate si accontenta di un piazzato per accorciare temporaneamente le distanze. prima frazione che si chiude quindi sul 3 a 6 per il Valle.
il secondo tempo ricalca inizialmente la prima frazione di gioco, molto equilibrata e corretta. Dopo il waterbreak concesso dall’arbitro per il caldo, il Valle subisce la velocità del Lainate, che in 10 minuti va a marcare ben 3 mete, che annientano le speranze dei camuni, insieme alle notizie che arrivano dagli altri campi.
Il finale permette agli allenatori di far giocare anche innesti freschi e giovani, come il debuttante Cabra pescato dall’Under 18 insieme ormai ai collaudati Bardella Smaili e Faccanoni.
un ultimo slancio di orgoglio arriva allo scadere, con la meta in maul avanzante di capitan Abondio D.
il risultato finale, insieme alla vittoria casalinga del Crema con il Cernusco, condannano il Valle al penultimo posto del girone, perdendo così la categoria C1 Elite in cui si trovava da 4 anni. il rammarico dei camuni è quello di non aver sfruttato occasioni ghiotte presentatesi durante la stagione per guadagnare punti preziosi. Buone speranze per il futuro arrivano dalla partita conclusiva, con in campo una squadra solida, decisa e agguerrita, decisa a far bene, orgogliosa e caparbia fino alla fine.

il Valle riparte però subito a testa alta da questa settimana, con la festa della birra organizzata per i giorni 21-22-23-24 maggio al campo di Rogno, con musica live e stand enogastronomico. Sabato 23 si terrà al Giori il Torneo di Rugby Seven in memoria dell’amico Giulio Amighetti.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA