FotoU18(2)L’U18 si conferma prima battendo lo Jesolo, l’U16 supera nettamente la Benetton (17 – 5), mentre il Minirugby continua a crescere

UNDER 18

La Leonorso Rugby Udine continua a vincere: questa volta il XV cittadino ha conquistato Jesolo, imponendosi nettamente con il risultato di 46 – 0. Splendida la prestazione dei ragazzi di Massimiliano Mion e Mike Dwyer, capaci di imporre il proprio ritmo di gioco per tutte e ottanta i minuti di gioco effettivo, segnando mete continuativamente. Importanti la prestazione dei trequarti centro Manuel Bordon, autore di una bella segnatura e Matta Not, capace di andare a marcare ben quattro mete personali. Da segnalare anche le prove di Valerio Cavallaro, seconda linea, Marcin Walorek, terza linea “flanker”, dell’apertura Pietro Scalettaris, grande la sua prova in fase di gestione del gioco e del mediano di mischia Tommaso Ciprian, una sicurezza dalla piazzola. Confermato, quindi, il primo posto in classifica, c’è la volontà e la voglia da parte di tutti, tanto i giocatori, quanto la guida tecnica, di mantenerlo fino al termine della stagione agonistica.

UNDER 16

La Leonorso Rugby Udine U16, dopo oltre due mesi e tre sconfitte consecutive, ritorna a vincere e lo fa contro una delle squadre più blasonate d’Italia, la Benetton Rugby Treviso: il XV friulano si impone sulla compagine veneta per 17 – 5. Il match si gioca su ritmi alti e, anche per i tanti spettatori accorsi al “Nuovo Centro Leonorso”, è un piacere assistervi. La prima frazione di gioco vede capitan Antonio Rizzi aprire subito le marcature, grazie ad un piazzato da posizione molto angolata: 3 – 0. Pochi minuti dopo, invece, è la seconda linea Jacopo Barbui a marcare una bella meta: calcio di punizione veloce e sfondamento dell’attonita difesa trevigiana; il piazzato di Rizzi è preciso, 10 – 0. Il secondo tempo è ancora tutto nel segno della Leonorso: molte le azioni offensive dei giovani rugbisti udinesi, ma il colpo del ko per la Benetton arriva grazie a Leonoardo Muzzi, di professione mediano d’apertura, che segna una bella meta a conclusione di un contropiede impsotato dalla terza linea centro Lorenzo Cavucli; Rizzi centra ancora i pali e il risultato si blocca sul 17 – 0. Sul finire di partita la Benetton reagisce e segna l’unica marcatura di giornata, bloccando il risultato sul 17 – 5 finale. La partita è stata, finalmente, all’altezza dei ragazzi della Leonorso, che non giocavano così bene dall’inizio di questa travagliata stagione. Molto positiva la prova della linea mediana Occhialini – Muzzi, che ha dimostrato una forte intesa in gran parte delle fasi di gioco; positiva, inoltre, la prestazione di un sempre più in forma Claudio Lanzaro, così come Not – Ging – Walorek, ovvero il tirangolo arretrato, sempre più sicuri in difesa e pungenti in attacco. «Ottima prestazione» commentano i tecnici a fine gara «era da tempo che aspettavamo di rivedere la vera under 16 ed è stato emozionante vederli giocare con così tanta voglia, anche contro un avversario ben organizzato in difesa che ha reso la partita difficile e per niente scontata». Il prossimo incontro vedrà la Leonorso recuperare la prima partita del girone di ritorno contro il Paese, sempre presso il centro sportivo del Bearzi.

UNDER 12

I giovani della Leonorso Rugby Udine, nel week – end appena trascorso, hanno giocato sul campo del S. Stino di Livenza: i ragazzi della Leonorso hanno vinto bene le prime due sfide, rispettivamente contro Casale sul Sile e Lemene Portogruaro, dimostrando una grande crescita a livello di gioco, occupazione del campo e aggressività difensiva. Nella terza partita, invece, i friulani si sono arresi al Rugby Villorba, a causa sicuramente di un generale calo di concentrazione, ma anche di un arbitraggio poco adatto ad una categoria di minirugby.

UNDER 10

A San Stino di Livenza c’è solo la Leonorso Rugby Udine. La compagine friulana, infatti, vince entrambe le partite, rispettivamente contro il Casale sul Sile e il Rugby Villorba, dimostrando di stare crescendo tanto a livello fisico, quanto di tecnica individuale. Tutti questi segnali sono decisamente positivi, guardando al futuro.

UNDER 8

La Leonorso Rugby Udine è riuscita, ancora una volta, a schierare ben due squadre, permettendo così a tanti bambini di divertirsi con la palla ovale. Entrambe le formazioni hanno ben figurato, dimostrandosi un gruppo unito, che sa divertirsi, ma anche vincere. La compagine A, ha perso nettamente contro il fortissimo Casale sul Sile, dimostrando tuttavia, una grande voglia di placcare; mentre contro il Villorba, la sconfitta è stata di misura e i piccoli udinesi sono riusciti a segnare ben quattro mete di “mischia”. La compagine B, invece, è riuscita nell’impresa di batere il Villorba B con un risultato netto di 6 – 1.