Da Ladies Rugby Club:

Ieri è stata una giornata storica per il rugby femminile: il 5 aprile 1987 si giocava infatti la prima partita della nazionale inglese. A Pontypool l’Inghilterra si impose 22 – 4 contro il Galles. Prima partita prima vittoria, una storia che da allora è sempre stata ricca di successi.

L’Inghilterra da quello storico giorno ha giocato 186 partite ufficiali, vincendone ben 165. In Europa il dominio inglese è assoluto e da quando il 6 Nazioni è ufficialmente nato nel 2003 il XV della Rosa lo ha vinto ben otto volte, con sette Grand Slam consecutivi. Un record assoluto.

Nonostante il livello di eccellenza raggiunto in questi anni, l’Inghilterra ha ottenuto un solo successo in Coppa del Mondo, nel 1994, quando nella finale di Edimburgo le inglesi sconfissero gli USA 38 – 23. Quattro volte la corsa mondiale si è fermata alla medaglia d’argento: nel 1991, 2002, 2006, 2010. Quasi sempre dietro alla Nuova Zelanda.

Fin da quello storico giorno l’entusiamo per il rugby femminile in Inghilterra è andato crescendo di anno in anno ed oggi ci sono ben 13,645 ragazze che giocano a rugby in Inghilterra.

In ricordo di quella storica giornata è stata allestita una mostra al World Rugby Museum di Twickenham Stadium dal titolo “England Women’s Rugby – A Continuing Success”. La mostra sarà visitabile fino a luglio 2012.

Nel 2015 ricorrerà il trentennale della prima storica apparizione della nazionale azzurra (22 Giugno 1985 a Riccione contro la Francia), speriamo che anche l’Italia in rosa si mobiliti per festeggiare degnamente questo evento.