Un Rufus caparbio si aggiudica l’ultima partita dell’anno regalandosi una prestazione sopra le righe. Partita sempre con il risultato in bilico con un Lucca caparbio che ha messo in campo una mischia davvero forte sia in mischia ordinata che nelle maul attaccando il rufus proprio nel suo punto storicamente forte; buona è stata l’intelligenza tattica di uscire dalle maglie che imbrigliavano il Rufus nel gioco ordinato per aprire il pallone fuori ed andare a segnare le mete con i tre-quarti. La cronaca:pronti via e già al 3′ arrivano i primi tre punti da un bel calcio di Macchioni che trasforma da lontano una punizione. Il Lucca si riorganizza e al 10′ restituisce il favore ed è 3-3. Al 14′ bella maul del Lucca che sfrutta la fisicità dei suoi atleti portando il carrettino avanzante in meta. Il Rufus insiste con il gioco alla mano per sfruttare le penetrazioni dei suoi uomini e al 20′ è capitan Mariotti a rompere due placcaggi per andare in meta. Trasforma Macchioni. Il Rufus è di nuovo avanti 10-8 ma ci rimane poco perché al 32′ con una bella giocata al piede c’è un vantaggio numerico sulla parte aperta del campo che il Lucca sfrutta ancora andando in meta. Prima dell’intervallo c’è tempo solo per una doppio cartellino giallo per due altleti puniti per reciproche scorrettezze. Fine primo tempo 10-13.

A inizio secondo tempo sembra prendere largo il Lucca che doma un Rufus rientrato un po con le gomme sgonfie, sono infatti gli ospiti ad andare in meta con una superiorità sulla parte destra del campo culminata in una corsa verso la bandierina. Al 15′ capolavoro di Torcu che riceve un passaggio sulla parte aperta del campo e con una cavalcata trionfale di 60 metri, prima aggira due avversari per poi schiacciare tra i pali: bravo! trasforma Macchioni. Al 22′ percussione centrale del Lucca che rompe un placcaggio e meta tra i pali e conseguente trasformazione. Nel Rugby le partite cambiano destino spesso negli ultimi venti minuti e accade anche oggi: al 27′ é Naoui a scavalcare con un calcio la linea del Lucca che comunque recupera ma è Fontana che astutamente ruba il pallone e in iperelongazione schiaccia sulla linea. Trasforma Macchioni. A questo punto il Rufus è ancora sotto di un punto ma ne arrivano cinque dalla meta al 32′ di Naoui in percussione dal lato sinistro del campo. Gli ultimi minuti sono di placcaggi e tanto cuore ma il tempo finisce con il Rufus in attacco. Finale 29-25: un bellissimo regalo di Natale!

Migliori in campo: il cuore Rufus grande così!

Formazione: Macchioni, Balliu, Patrone, Fontana, Turcu, Naoui, Feltrin, Ciarla, Wagner, Massei, Mariotti, Benedettini, Stacchini, Catoni, Castagnini. Entrati dalla panchina: Dell’Omodarme, Mazzarini, Ragazzo, Orsucci, Pastore.

Prossima partita il 18 gennaio 2015 Livorno Etruschi – Rufus ore 14,30

sienarugby-rufus84_big