È stato uno degli argomenti principali che Stefano Cibin ha affrontato di fronte all’Assemblea dei Soci nel momento della sua elezione ed è una delle prime attività che sono state avviate dal neo Presidente della comunità rugbystica miranese: l’accorpamento di Junior e Senior nell’unica società del Rugby Mirano 1957 ASD. Uno sforzo resosi necessario per agevolare la gestione dei numerosi tesserati bianconeri e migliorare il senso di unità ed appartenenza della grande famiglia della palla ovale.

Quasi a voler rendere più tangibile il rinnovo dell’assetto societario, ecco l’ufficializzazione del nuovo logo del Mirano Rugby, così come ce l’ha spiegato Federica Piras: una delle tante “mamme del rugby” che fanno parte dei Volontari che collaborano quotidianamente per il Mirano Rugby e che ha messo a disposizione la propria esperienza maturata nell’ambito di Visual Comunicazione Srl per dare vita al nuovo logo del Mirano.
“Il restyling di un marchio, specie se radicato in una realtà forte come il Mirano Rugby, è sempre difficile perché deve mantenere il senso di identità e risultare riconoscibile ma al tempo stesso deve comunicare modernità, associando ad un rinnovato senso estetico i valori che questo rappresenta. Ecco quindi che la forma tondeggiante, quasi a cuore, che storicamente ha accompagnato il marchio del rugby Mirano diviene più spigolosa ed aggressiva, con il braccio che si stringe ancora di più attorno all’ovale ad indicare maggior energia e determinazione. La scritta Rugby Mirano, rinnovata nello stile, si integra nel logo comunicando senso d’unione, appartenenza e solidarietà. La data 1957 viene reintrodotta per simboleggiare il valore aggiunto dalla storia della Società”.

“In realtà la nuova effige del Rugby Mirano ha fatto capolino sulle maglie da gioco bianconere già durante la stagione sportiva appena trascorsa” – precisa il neo Presidente Stefano Cibin – “si tratta di un cambiamento sostanziale avvenuto gradualmente, simbolo della profonda innovazione avviata anni fa grazie a Enrico Nali e Francesco Gasparini e che Mirano sta affrontando ancora oggi con determinazione, senza voler tagliare i ponti con la storia ed i valori che hanno fatto del Rugby Mirano 1957 ASD la Società attuale.”

unnamed