Dario Oghittu, atleta della Polisportiva Quartucciu Fortitudo ASD, è una delle 18 giovani promesse del Rugby italiano che prenderanno parte a Tirrenia (Pisa) dal 29 al 31 agosto al primo dei due raduni di preparazione dell’Italia Seven Under 18 in vista della partecipazione azzurra al Men’s Sevens U18 Championship in calendario il 10 e 11 settembre a Heidelberg (Germania).

Classe 1999, Dario Oghittu negli ultimi due anni ha frequentato l’Accademia Federale di Roma della Federazione Italiana Rugby, dove si conciliano al meglio impegno scolastico e crescita sportiva; cresciuto nelle giovanili del Sinnai, e delle Fiamme Oro (gruppo sportivo della Polizia di stato di Roma), è un atleta della giovane Polisportiva Quartucciu FoRtitudo A.S.D. e per la stagione sportiva 2017/2018 vestirà i colori della U.S. Primavera Rugby squadra della capitale, militante in serie A.

Grande soddisfazione in casa QFR che vede la sua punta di diamante Dario, muovere i primi passi nel mondo azzurro. E grande anche l’entusiasmo che la convocazione ha generato in tutto l’ambiente, dai dirigenti ai tecnici, agli atleti tutti; l’augurio è che sia solo il primo di una lunga serie di atleti nostrani a raggiungere traguardi così importanti.

Il rugby a 7 è una variante del rugby in grande crescita, ed è l’unica che dal 2016 rientra nel programma dei Giochi olimpici; si gioca con 7 atleti per squadra sullo stesso campo in cui si gioca il classico rugby a 15, quindi valorizza particolarmente le doti atletiche di scatto e velocità, a differenza del classico rugby a 15 dove contano molto anche la massa e la potenza.

Nata dalla profonda convinzione che lo sport sia portatore dei valori indispensabili per il pieno sviluppo della personalità e l’effettiva partecipazione alla vita della Comunità, la Polisportiva Quartucciu FoRtitudo A.S.D. è attualmente affiliata alla Federazione Italiana Rugby; grazie a questa collaborazione nel corso della stagione sportiva appena conclusa più di 400 studenti e studentesse di Quartucciu hanno fatto pratica con la palla ovale durante le lezioni scolastiche; di questi una quarantina sia maschi che femmine hanno proseguito la loro esperienza, facendosi onore sui campi da rugby del Trofeo CONI, suggellato dall’inserimento del piccolo Lorenzo Olla, classe 2004, nella selezione regionale che giocherà la Finale Nazionale a Senigallia, dal 21 al 24 settembre.

Per la prossima stagione, oltre a dare la possibilità ad un sempre maggior numero di ragazzi e ragazze di praticare il rugby nelle scuole ed in campo, la Polisportiva Quartucciu FoRtitudo A.S.D ripeterà ed amplierà l’attività di assistenza allo studio dei suoi giovani atleti, già sperimentata alla fine dell’anno scolastico appena concluso.