Tra sabato 23 e domenica 24 maggio il Valsugana Rugby Padova parteciperà a tre diverse fasi finali con altrettante squadre. Si tratta di una concentrazione di eventi eccezionale ma non sorprendente, se consideriamo l’impostazione che il club di Altichiero ha deciso di conferire alle proprie attività agonistiche negli ultimi anni.

Sabato, a Parma (kick-off ore 18:00), saranno le ValsuGirls a scendere in campo, per affrontare la prima finale di campionato della loro storia. In palio c’è lo scudetto femminile e a contenderlo il Rugby Monza, formazione detentrice del titolo italiano, ma già battuta due volte dalle atlete padovane durante la regular season. Le ragazze del Valsugana arrivano a questo appuntamento imbattute sul campo, forti di ben cinque atlete che hanno disputato l’ultimo Sei Nazioni di categoria con la maglia azzurra.

Domenica, invece, saranno due gli appuntamenti di prestigio, questa volta con squadre juniores maschili. L’Under 14 disputerà a Roma, sui campi della Capitolina, la tappa finale del Super Challenge 2015, cui giunge occupando il primo posto nel ranking di questa manifestazione. A contendere il primo posto agli atleti biancoazzurri, detentori del titolo 2014, saranno alcune fra le migliori squadre d’Italia: Villorba Rugby, Petrarca Padova, Rugby Mogliano, Benetton Treviso, Cus Milano, ASR Milano, Gispi Prato, Fiamme Oro, Capitolina Roma, Rugby Frascati, Lazio Rugby.

Sempre domenica gli Under 16 si batteranno con il Rugby Livorno nella finale del “Trofeo Mario Lodigiani”, equivalente al titolo nazionale per questa categoria, sul campo neutro di Reggio Emilia (kick-off ore 17:30). Le due contendenti, dopo aver superato in semifinale rispettivamente il Rugby Bergamo e la Capitolina Roma, si scontreranno per la prima volta nel corso di questa stagione, in una sfida all’ultimo sangue.

Under 16