Il giorno 11 marzo 2015 è in arrivo in tutte le migliori librerie “Una finta a desta, una a sinstra. Paolo rosi, il primo italiano a segnare a Twickenham” dell’autore e giornalista Federico Meda, un libro per ripercorrere la vita e la storia del grande Paolo Rosi, dai suoi successi sportivi alla sua carriera da telecronista.

Paolo Rosi (1922-1997) ha raccontato alcune delle migliori imprese sportive del secolo scorso: l’oro di Berruti a Roma ‘60, le sfide tra Benvenuti e Griffith per il mondiale dei Pesi medi, l’epopea dei Mennea, Cova (suo il “Cova-Cova-Cova” di Helsinki ‘83) e Simeoni. Senza dimenticare la valanga azzurra di sci e il “Cinque Nazioni” in bianco e nero.

Prima di entrare in Rai è stato una colonna della nazionale di rugby e della Rugby Roma, con cui ha vinto due scudetti. Tante le mete segnate Rosi in carriera ma una è indimenticabile perché la prima di un italiano nello stadio londinese di Twickenham, il tempio del rugby mondiale.

Il libro è un affresco corale che spazia dalla giovinezza alla pensione di un personaggio riservato che non ha mai approfittato della sua notorietà. Oltre 40 gli intervistati, equamente divisi tra colleghi di televisione (Tito Stagno, Marco Franzelli, Mario Mattioli, Guglielmo Moretti, Augusto Frasca, Attilio Monetti), della carta stampata (Giorgio Cimbrico, Carlo Gobbi, Carlo Bruzzone, Luciano Ravagnani, Gianni Romeo), compagni di squadra (Sergio Barilari, Leonardo Riccioni, Silvano Tartaglini, Lucio Curti, Marcello Martone, Sergio Del Grande) e parenti vari, tra cui la sorella Liliana, il figlio Andrea e il nipote Mauro Papi.

L’autore, Federico Meda si avvicina dapprima alla grafica per poi appassionarsi al giornalismo, spinto dal padre, bravo a scrivere e a trasmettere le passioni di una vita: lo sport in generale e il ciclismo in particolare.

Una serie di circostanze lo portano ad occuparsi anche di rugby, giocato da sempre nel ruolo di mediano di mischia. Da quel momento è tutto un Sei Nazioni e un Test match, scrivendo poco per tutti e di tutto per pochi ma divertendosi un casino. Collabora principalmente

con il magazine All Rugby e da due anni a questa parte commenta le partite del Pro12, prima su Mediaset, ora su Nuvolari.Ha anche diretto (insieme a Davide Artusi) un documentario sulla sua squadra, l’As Rugby Milano. Si intitola “Prima il cuore poi il resto” con cui ha vinto il Festival del cinema sportivo nel 2012.

In occasione della partita del Sei Nazioni Italia/Francia, domenica 15 marzo 2015 alle ore 12,30 presso la Sala Conferenze Stampa dello Stadio Olimpico si terrà la presentazione ufficiale del libro.

Saranno presenti l’autore Federico Meda, l’editore Daniele Azzolini e Andrea Rosi, figlio di Paolo.

Cover-PAOLO-ROSI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

INFORMAZIONI TECNICHE

 

 

TITOLO: Una finta a destra, una a sinistra. Paolo Rosi, il primo italiano a segnare a Twickenham

AUTORE: Federico Meda

 

COLLANA: Sport.doc

EDITORE: Absolutely Free Editore

PREZZO: 14 euro

 

PAGINE: 196

FORMATO: 13,5 cm x 21 cm

 

ISBN: 9788868580445

DATA DI USCITA: 11 marzo 2015

DISTRIBUITO DA: PDE