Di  Roberto Rogani
Sul campo degli Acquedotti si è giocata l’ultima partita di andata del girone 3 del campionato under 20, di fronte la Rugby Roma 2000 contro l’ Amatori Tivoli Rugby.
Diciamo subito che è stata una partita a senso unico, con i padroni di casa più forti tecnicamente. Il Tivoli si è difeso bene in mischia e nei raggruppamenti, ma la Portaportese  risulta essere molto incisiva nella manovra e nel gioco, mettendo in seria difficoltà gli ospiti, anche e soprattutto grazie all’ottimo lavoro in percussione dei centri.  Il primo tempo si chiude con cinque mete segnate e due trasformate per la squadra di casa che fissa il punteggio sul 29 a 0.
Nell’intervallo succede qualcosa di strano, perché l’arbitro dell’incontro, Sig. Fioravanti, estrae un cartellino rosso diretto al capitano della Rugby Roma Giampiero Fatello. All’inizio del secondo tempo, inaspettatamente la partita diventa nervosa, spigolosa. Infatti, con il passare dei minuti, l’arbitro diventa protagonista estraendo altri due cartellini  rossi diretti, uno per parte.  L’inerzia della partita però non cambia e la squadra di casa, pur in inferiorità e con parecchi cambi effettuati, rimane padrona del campo. Al fischio finale il punteggio è di 49 a 0 per la Portaportese.
Un vero peccato le due espulsioni per i padroni di casa, in vista dell’incontro di domenica prossima a Rieti, all’andata, infatti i romani vinsero di stretta misura.
Sulla partita c’è poco altro da aggiungere, rimane comunque il rammarico che, con il punteggio ampiamente acquisito, la Rugby Roma 2000 non è riuscita  gestire la partita a livello psicologico facendosi prendere da un’inspiegabile nervosismo.
I ragazzi dell’under 20 della Portaportese chiudono al terzo posto il girone di andata dietro a alle forti Colleferro e L’Aquila e proprio davanti ai reatini. Il Tivoli chiude la classifica all’ultimo posto.
Appuntamento a domenica prossima