Partiamo dallo buone notizie, con questi 2 punti la Reno centra l’obiettivo prefissato e anche il prossimo anno giocherà in serie B.
Veniamo alla partita. Purtroppo nel rugby non bisogna mai dare per scontato l’esito di un incontro. Fin qui la Reno aveva vinto tutte le partite e il Viterbo non ne aveva vinta nessuna; sulla carta una partita facile, ma le partite non si vincono sulla carta.
La partita ha inizio e già dai primi minuti i gialloblu appaiono non concentrati come al solito e commettono molti falli, dall’ altra parte i laziali giocano su ogni pallone come se fosse quello decisivo per vincere l’incontro. Le mischie si equivalgono, i padroni di casa sono più reattivi con i trequarti ma la Reno appare più forte nelle touche . I gialloblu vanno vicini alla segnatura con una bella azione corale ma sbagliano e commettono un errore a pochi metri dall’ ultima linea. La gara va avanti in equilibrio fino al 26′ quando l’ennesimo fallo fischiato alla Reno fa guadagnare una touche al Viterbo sui 5 metri felsinei . I neroverdi questa volta la vincono e fanno partire una maul avanzante ben formata che riesce a trovare la meta.
Sul 7 a 0 la Reno reagisce e dopo 5 minuti si presenta nell’ area dei locali e con un’ azione fotocopia va in meta con il pacchetto degli avanti, finalizzata da Datti. Sacchetti non sbaglia e impatta la partita. Fino alla fine del primo tempo non cambia più nulla.
Alla ripresa la Reno cambia tre giocatori, Natale, Venturi e Frezzati per provare a dare una svolta alla gara, ma è il Viterbo che al 7′ ha l’occasione , con una punizione dalla linea delle 10, ma sbaglia. Ma ora la Reno pressa di più e si rende maggiormente pericolosa. Al 14′ ha tre occasioni generate da falli nei 22 ma i gialloblu non la sfruttano. La partita continua così su questa falsa riga. La Reno rimane in 14 per l’ammonizione di Datti. Al 30′ con una bella azione dei trequarti la palla arriva a Vallone che con un calcetto supera la linea dei difensori e corre a schiacciare in area di meta, ma l’arbitro, su segnalazione del guardalinee annulla per un fuorigioco di un compagno. Da meta fatta a meta presa, sul capovolgimento di fronte il Viterbo riesce ad organizzare una buona azione in velocità, elude la difesa dei gialloblu con un paio di passaggi dubbi e va a schiacciare tra i pali per il 14 a 7. La Reno si riversa nell’area laziale e finalmente, al 35′ segna alla bandierina con una maul avanzate. Sacchetti mette a segno una difficile trasformazione e pareggia i conti. Gli ultimi minuti scorrono in maniera molto nervosa e ancora una volta sono i gialloblu a rimetterci che rimangono in tredici per l’ammonizione di Frezzati e il rosso diretto a Bertuzzi per reazione. La gara finisce senza altre conseguenze e i ragazzi della Barca tornano a casa con due importanti punti e la buona prestazione all’ esordio dell’ under Losi in serie B.
Dopo la sosta Pasquale la Reno tornerà alla Barca per la partita contro il Cecina.

15 Cavedale, 14 Filicori, 13 Dal Pozzo, 12 Vagheggini, 11 Vallone, 10 Sacchetti, 9 Furetti, 8 Scafidi, 7 Rossi, 6 Ruggeri, 5 Pesci, 4 Faggioli, 3 Corsini, 2 Datti, 1 Murgulet;
16 Losi, 17 Bertuzzi, 18 Frezzati, 19 Domenichini, 20 Kharytonyk, 21 Natale, 22 Venturi.

c2f92f7f15f