In un pomeriggio di sole invernale, con la tramontana che ghiacciava ulteriormente la temperatura si è svolta al “Marco Polo” l’ultima partita della regular season del girone 2 – poule 2 – di serie B tra il Florentia e il Pesaro.

La partita, che non aveva più significato per entrambe le squadre, è stata comunque combattuta e con il risultato in bilico fino al termine e ha visto prevalere la capolista Pesaro per 18 a 14, soprattutto grazie ad una mischia pesarese nettamente predominante.

La cronaca inizia purtroppo con il minuto di silenzio in onore di Biagio Cingolani, giocatore del Florentia prematuramente scomparso nella mattinata. Dopo una prima fase di studio tra le due squadre sono i nostri ragazzi che riescono a passare in vantaggio grazie ad un azione di rimessa al piede che ci conduce in meta che trasformata ci porta sul 7 a 0; siamo al 13’ del primo tempo e purtroppo nell’azione si infortuna Stefanini che è costretto a lasciare il campo.

Il Pesaro reagisce e, grazie anche alla sua prepotente mischia, prende in mano il pallino del gioco riesce però solamente ad accorciare le distanze con un calcio piazzato al 21’ (7 – 3). Il Pesaro insiste nel gestire la partita e al 27’ riesce a mettere tra i pali un altro calcio piazzato portandosi sul 7 a 6. Nella stessa azione però il Florentia prende un cartellino giallo seguito al 29’ da un altro cartellino giallo. In 13 contro 15 i nostri ragazzi riescono a reggere solamente 3’ ed al 32’ subiscono la meta del Pesaro che trasformata fissa il risultato sul 7 a 13, che sarà anche il finale del primo tempo.

Secondo tempo che parte con più grinta da parte del Florentia e con una mischia che sembra reggere meglio il confronto con gli avversari, ed infatti da una buona intuizione di Bernacchioni nasce la meta poi trasformata che porta il risultato sul 14 a 13. La partita continua con diversi capovolgimenti di fronte fino al 58’ quando i pesaresi riescono nuovamente ad andare in meta che, non trasformata, fissa il risultato sul 14 a 18 che poi sarà il risultato finale.

Questa partita ha dimostrato una volta di più come la nostra squadra possa dire la sua anche in questa categoria. Come sempre paghiamo l’indisciplina e, quest’oggi, una mischia che non è riuscita ad entrare in partita. Nota positiva il fatto di aver terminato la partita con 5 ragazzi dell’under 18 in campo, i quali non hanno per niente demeritato ed anzi hanno dimostrato di poter reggere il confronto tranquillamente.

Ora abbiamo 15 giorni di preparazione per prepararsi per affrontare al meglio i play out che inizieranno il 31 gennaio. In questo nuovo torneo sarà basilare sfruttare l’esperienza accumulata in questa prima fase per poter partire subito con il piede giusto e mettere nel carniere i punti per salvarsi. Saranno nostri avversari in questo girone Firenze 1931, Union Tirreno, Modena, Reno Bologna e Bologna 1928.

FLORENTIA RUGBY: Nenciarini, Stefanini (Mattei J. 13’), Ferrara, Bianciardi, Fei, Valente (Fiaschi 65’), Bernacchioni, Baggiani, Goretti (Faleri 47’), Gatta (Rossi 47’), Zonta, Lunardi (Casini 40’), Guidotti (Mattei C. 40’), Caprio (Casini 29’, Vicerdini 39’).
Punti: Pesaro 4, Florentia 1

Marco Baggiani
Addetto stampa Florentia Rugby ASD