Campionato Under 16:Rugby Forlì vs Mister Nut Rimini Rugby 23 -12

Nel recupero di campionato in programma domenica 1 aprile al Monti di Forlì erano di scena i padroni di casa e la Mister Nut Rimini, ultima fatica per i pirati che si giocavano l’accesso al girone finale. Alla vigilia il coach dei Pirati Maccan aveva messo in guardia in suoi, temendo un Forlì molto motivato, e purtroppo aveva ragione.

Nel riscaldamento Rimini sembra essere la solita appare sicura e vincente, ma appena comincia l’incontro qualcosa sembra non funzionare, l’impatto nelle ruck non è il solito, grazie anche ad una tendenza dei padroni di casa a cadere oltre il pallone ad ogni placcaggio, ma il vero problema è la scarsa propensione dei pirati al sostegno, tardando troppo a raggiungere il punto d’incontro, perdono la possibilità di giocare dei palloni, anche dopo il vantaggio iniziale di Sorci, le cose non cambiano, ben presto Forlì pareggia e successivamente allunga con due punizioni. Rimini è superiore in touche, ma Forlì supera i pirati nelle mischie, ma dove davvero si nota la differenza è in mezzo al campo dove una maggiore determinazione porta i padroni di casa a compiere molti bei placcaggi, dopo i quali Rimini non pulisce quasi mai, il primo tempo si chiude comunque con un’altra meta degli ospiti, firmata da Le Penne e trasformata da Casolari, 11 a 12 per Rimini all’intervallo.

Ci si aspetta un secondo tempo simile al primo ma al ritorno in campo Rimini non c’è più, non nei singoli che rimangono ovviamente di gran qualità, ma nel collettivo, la necessità di raggiungere le 4 mete per rimanere in testa al girone, costringe Catani e compagni a rinunciare a trasformare alcune punizioni da posizione favorevole, manca la lucidità negli uomini chiave. Forlì si porta avanti grazie ad una serie di placcaggi mancati , la meta viene trasformata ed il risultato passa sul 18 a 12. Rimini, tenta ancora a raddrizzare l’incontro ma la giornata è di quelle negative, Forlì ha una punizione da posizione favorevole che viene sbagliata, Rimini manca l’inutile presa al volo e fa avanti in area di meta, dalla mischia successiva nasce un’azione confusa che nell’evoluzione induce l’arbitro ad assegnare una meta ai padroni di casa viziata da un in avanti, ma poco importa l’incontro termina sul 23 a 12 per i padroni di casa che ricevono il giusto tributo dal pubblico, Rimini invece esce tra le lacrime, conscio di aver sciupato in una partita un ottimo campionato. Il coach Maccan al termine dell’incontro si è rivolto ai suoi ragazzi ringraziandoli per la splendida avventura trascorsa in questa stagione, le sconfitte si sa fanno parte del percorso e delle esperienze di vita, onore ai vincitori ma anche ai vinti.

Questi gli atleti del Rimini: Pari, De Cristofaro, Casolari, Catani, Bordoni, Pedrini, Raggini, Sorci, Ciracì, Serafini, Sammarini, Bacchini, Rando, Pedrini, Vagnoni, Fabbri, Albini, Annibali, Di Rubbo, Lanci, Villani.