Arriva finalmente la vittoria che premia l’impegno dei “pirati” di Boffula/Flumene, ottenuta con una gara attenta e senza lasciare agli ospiti molte possibilità.
Che la giornata fosse quella buona si è visto subito: i ragazzi napoletani sono scesi in campo concentrati, aggressivi (anche troppo visto il giallo subito da Del Gaudio per la troppa foga nei placcaggi), stanchi di subire immeritate sconfitte.
Salerno si presentava si con una seconda posizione in classifica ma anche con qualche defezione, ma con i “pirati” di oggi non so cosa sarebbe servito..
La cronaca: primo tempo da incorniciare, partenza sprint e avversari messi alle corde, gli avanti pressano e chiudono Salerno nei loro 22 metri. E’ Aiello che marca la prima meta concretizzando questa supremazia, dopo l’ennesima fase da punti d’incontro. Gli ospiti cercano di uscire, ma Napoli li ricaccia indietro attaccando da tutte le zone e con un Gargano in stato di grazia che con il piede sposta il gioco in profondità. Da una touch rubata, una delle tante (ndr. oggi ha funzionato anche la touch !!!), Napoli organizza un perfetto carrettino e guidati dal mediano coprono 20 metri e vanno a marcare materialmente ancora con Aiello. Difendiamo il vantaggio anche in inferiorità numerica e non permettiamo a Salerno di riaprire la gara: si erge una diga sui 5 metri. Parziale 12 a 0.
Secondo tempo: gli ospiti riprendono la gara con veemenza, i “pirati” nell’intervallo avevano abbassato la tensione e rischiano, ma di nuovo Gargano sfrutta un ovale “rubato” nella red zone dei 5 metri e con un calcio 22 – 22 ci riporta nella metà campo ospite.
Sugli sviluppi Parente stoppa un calcio, ripreso dallo stesso Gargano che lancia Del Gaudio che marca in bandierina.
Gara che ormai ha preso la via di Napoli, manca il bonus della quarta meta ma la cosa diventa difficile per la stanchezza che comincia ad emergere, i cambi che si rendono necessari e Salerno che mai appare doma: va anche a marcare con una buona azione dei trequarti facilitati anche da una serie di errori sui placcaggi.
Chiudiamo la gara con un piazzato che ci mette sempre più a distanza di sicurezza e poco o nulla accade fino alla fine: Finale 20 a 5.
Finalmente possiamo festeggiare una vittoria: cori (censurabili) e gavettoni per tutti, così scarichiamo anche la tensione ma pronti alla prossima gara, anch’essa impegnativa e di riscontro per i nostri progressi.
Complimenti a tutti i “pirati”: importante oggi l’apporto dei fuori quota, con una maggiore presenza forse avremmo avuto una diversa posizione in classifica ma anche non avremmo fatto giocare tanti nuovi “pirati”.
D’ERRICO (D’ALESSANDRO), DEL GAUDIO (SQUILLACE), CASALE , TOMMASONE, STEFANIZZI (SCUOTTO), GARGANO, PARENTE, AIELLO, MINICHINO, GIARRITIELLO (CAPUANO), DELLO IACOVO (SPAGNUOLO), GARGIULO, D’ALO’, COVINO, SCALA (PERSICO) A disposizione: PIGNATELLI
Marcature: 1°tempo 6’ meta Aiello / tras.Gargano. 11’ meta Aiello / non tras. 2°tempo 8’ meta Del Gaudio / non tras., 16’ meta Salerno / non tras., 21’ c.p. Gargano.