È finito in bellezza il campionato Emilia Romagna di Serie C2 per l’Unione Rugby Rimini San Marino. I ragazzi di coach Giovanni “Baffo” Borsani domenica3 aprile hanno infatti avuto la meglio sul Misano per 5 a 41. La 7 mete realizzate, di cui alcune di pregevole fattura, permettono alla formazione italo-sammarinese di centrare l’obiettivo della terza posizione in classifica.

La cronaca della partita vede subito gli ospiti giocare in attacco per conquistare una vittoria con il punto di bonus – che si ottiene marcando almeno 4 mete – in modo da ottenere matematicamente il terzo posto davanti allo Stendhal Parma. Nonostante coach Borsani abbia lasciato fuori diversi titolari l’Unione riesce ad esprimere un bel gioco, specialmente nei trequarti guidati per l’occasione dai mediani Racis e Baroni. Al 8° minuto è lo stesso Racis che potrebbe sbloccare il risultato ma il suo calcio di punizione esce di poco a lato. L’Unione continua a pressare e dal reparto arretrato arrivano le prime due mete. A marcare la prima è l’estremo Davide Giardi, capitano di giornata al posto di Deluigi, che finalizza una bella azione alla mano innescata da un repentino cambio di fronte. Pochi minuti dopo è l’ala Daniele Frisoni che dopo aver recuperato palla nella propria metà campo riesce a seminare uno ad uno tutti gli avversari fino a varcare la linea di meta. In entrambi i casi Racis non centra la trasformazione e il risultato va sullo 0 a 10.

I padroni di casa tentano di reagire ma la foga dell’Unione è implacabile e nel giro di 10 minuti piovono altre due mete. La prima porta la firma della terza linea Andrea Mini che finalizza un’azione di mischia mentre la seconda è opera ancora di Frisoni, tra i migliori dei suoi, che di nuovo con la sua velocità bruciante semina tutti gli avversari. Questa volta Racis non sbaglia e porta i suoi sullo 0 a 24. Ottenute le quattro mete l’Unione tira i remi in barca e il Misano ne approfitta. Gli ultimi 10 minuti del primo tempo vedono così i padroni di casa sostare nella metà campo avversaria. La difesa italo-sammarinese per un po’ regge ma proprio allo scadere cede sotto le incursioni degli avanti misanesi. È l’ex giocatore del San Marino Gianluca Conti a marcare la meta della bandiera.

La ripresa inizia con l’Unione meno arrembante e il gioco che si fissa a metà campo. Solo al 56esimo gli ospiti riescono ad andare nuovamente in meta, questa volta con la terza linea Simone Siboni. Racis trasforma. Il Misano non ci sta e si rende pericoloso con una serie di calci profondi che spostano il gioco nella metà campo avversaria: la difesa dell’Unione non si fa trovare impreparata e riesce a respingere gli attacchi. Al 65esimo è il neo entrato Ivan Pretelli a segnare la sesta meta dopo una bell’azione personale all’ala. Nei minuti finali l’Unione spinge ancora e sigilla il risultato con una nuova meta di Giardi, che con le due marcature odierne si conferma il miglior realizzatore di mete stagionale dell’Unione, seguito a breve distanza dalle terze linee Siboni, Mini e Mastellari.
Con questi 5 punti l’Unione sale a 62 nella classifica finale, dietro a Pieve (78) e Guastalla (66) e davanti a Parma (57 ma con un match da recuperare).
Per i ragazzi di Borsani in campionato si conclude, dato che solo le prime due classificate accedono ai play off, anche se ancora il regolamento federale lascia una minima possibilità di ripescaggio per gli italo-sammarinesi.

Formazione: De Stena, Buffone, Bacciocchi, Montanari, Mini, Mastellari, Siboni, Susini, Berti, Tonelli, Flores, Racis, Baroni, Merloni, Frisoni S., Frisoni D., Giardi, Pretelli, Ferillo, Dlugaszek, Cellini, Arlotti. Allenatore Giovanni Borsani

unnamed-148