Esordio positivo per il Valdarno rugby che si aggiudica per cinque mete a una la prima amichevole del 2012 giocata domenica scorsa a Siena contro i Vikings di Chianciano, squadra alla prima apparizione nel campionato di Serie C toscano.

Migliore in campo Alberto Caponi, uno dei veterani del rugby valdarnese, schierato a sorpresa sui tre quarti e autore di tre mete. Le altre portano la firma di Luca Chioccioli, velocissima ala destra, e Michele Rizzi, esperta apertura in passato protagonista con la maglia del Cus Siena. A supporto dei valdarnesi, ancora a ranghi troppo ridotti per affrontare una gara completa,  erano arrivati infatti alcuni dei “Briganti”, la formazione old del Siena rugby. Bella prova anche del pilone Luca della Tommasina, capace di tenere botta contro l’esperta prima linea avversaria.
Presenti nelle fila avversarie alcuni giocatori di Perugia e Grosseto che militano anch’essi nel campionato regionale di Serie C e soprattutto l’ottimo mediano di mischia argentino Augustin Sabate, con alle spalle una discreta carriera nelle selezioni del suo paese d’origine. Sua l’unica meta messa a segno dai Vikings.

Si è giocato a Siena, come detto, vista l’assenza di un impianto adeguato in Valdarno, anche se per la verità l’impianto senese non ha reso la vita facile ai nostri rugbisti. Non a caso il campo è conosciuto nell’ambiente come “il Sabbione” proprio per il suo terreno che in caso di pioggia si trasforma in un enorme rettangolo di sabbie mobili.
A breve riprenderanno gli allenamenti del lunedì allo stadio comunale di Levane aperti a chiunque voglia avvicinarsi alla palla ovale. (valdarnopost)