Nella passata stagione il Valsugana Rugby Padova ha inaugurato un’originale iniziativa per il contesto rugbistico nazionale, diramando un comunicato rivolto al reclutamento di nuovi allenatori. Una specie di bando, con indicazioni chiare sulle modalità per sottoporre la propria candidatura e i criteri di selezione adottati dal club. Questo sistema, mutuato dai paesi rugbisticamente più evoluti, dove è consueto procedere così, è stato poi ripreso da altre società italiane, che evidentemente hanno saputo coglierne la bontà e la correttezza.

Ora il Valsugana ripete l’operazione per la s.s. 2015-2016, dopo il successo dello scorso anno, quando sul tavolo del director of rugby Polla Roux arrivò un numero di curricula a doppia cifra. Per la prossima stagione il bando è ancora più mirato, alla luce dell’esperienza già maturata dal club.

BANDO RECLUTAMENTO ALLENATORI S.S. 2015-2016

Il Valsugana Rugby Padova si rende disponibile a considerare le candidature di nuovi tecnici e preparatori fisici per il proprio settore giovanile – dalla categoria U8 alla U16 comprese – in vista della s.s. 2015-2016. Tutte le collaborazioni sono da considerarsi a titolo VOLONTARIO e non professionistico.

Limitatamente ai TECNICI, i requisiti minimi per partecipare alla selezione sono:
– tesserino di 1° livello FIR o IRB o altre Union
– almeno 2 anni di esperienza come allenatore di squadre giovanili di rugby

Limitatamente ai PREPARATORI FISICI, i requisiti minimi per partecipare alla selezione sono:
– laurea magistrale in Scienze Motorie
– almeno 2 anni di esperienza come preparatore fisico in qualunque disciplina sportiva

Per i TECNICI, inoltre, costituiscono titoli preferenziali:
– esperienza come giocatori di rugby (durata e categorie)
– laurea in Scienze Motorie
– partecipazione certificata a corsi o stage di aggiornamento per il rugby

I candidati ideali sono automuniti e con disponibilità a lavorare in campo negli orari riservati al settore giovanile e per le gare del week end.

La selezione dei candidati procederà dietro presentazione del curriculum, da inviare all’indirizzo email: [email protected]. Non c’è una data di scadenza per inoltrare le candidature, ma si consiglia di provvedere entro la fine di maggio 2015. Il curriculum dovrà essere firmato e riportare le seguenti informazioni:
– dati anagrafici e recapiti completi
– titoli di studio conseguiti
– professione
– qualifiche tecniche riconosciute (anche da Union o Federazioni diverse dalla FIR)
– esperienze come tecnico o preparatore fisico, con indicazione dei periodi di lavoro, delle posizioni occupate, delle categorie allenate e delle società di appartenenza (anche per sport diversi dal rugby), dei corsi/stage frequentati
– lingue conosciute

La presentazione del curriculum implica l’accettazione del trattamento dei dati personali per il processo di selezione. Dopo l’invio del curriculum i candidati potranno essere convocati dal director of rugby del Valsugana per un colloquio ed eventualmente per un allenamento di prova in campo.

Ai candidati selezionati sarà chiesta:
– piena adesione al progetto generale del Valsugana Rugby Padova e alle linee guida tecniche per la formazione degli atleti
– massimo rispetto delle regole e dei processi stabiliti dal club dentro e fuori dal campo, così come delle aree di competenza definite dall’organigramma del club stesso
– impegno personale a rispettare e promuovere in ogni sua parte il codice etico del club

Tutti i candidati selezionati saranno poi inseriti nel programma “Coach Academy”, concepito per garantire ai tecnici e preparatori fisici del Valsugana un percorso di formazione permanente, che prevede anche momenti di verifica e valutazione del lavoro svolto. Saranno preferiti, quindi, i candidati pronti a mettersi in gioco e a migliorare continuamente se stessi, operando all’interno di uno fra i migliori settori giovanili d’Italia. Ai candidati selezionati − insieme ai tecnici che già collaborano con il club − il Valsugana offre serie opportunità di crescita e formazione, nel contesto di una solida progettualità, apprezzata dall’intero movimento rugbistico nazionale. Il presupposto di questa progettualità è chiaro e inequivocabile: per formare buoni giocatori è necessario formare prima buoni allenatori.

Per ogni eventuale richiesta di chiarimento sulla fase di selezione rivolgersi sempre all’indirizzo email: [email protected]. Il club garantisce la massima riservatezza ai rapporti con i candidati.

coach02