Si conclude con l’ennesimo successo il 2014 delle ValsuGirls, che sul terreno di casa superano il Rugby Riviera con il risultato di 16 a 10 e confermano la seconda posizione nella classifica del girone, ancora alle spalle del Rugby Monza, ma staccando il Benetton di ben sette lunghezze. Soprattutto le ragazze di Altichiero restano imbattute sul campo dall’inizio della stagione.
Il match con il Riviera, decisivo per definire i rapporti di forza all’interno del girone, non è stato interpretato al meglio dal Valsugana, che ha pagato dazio a un eccessivo nervosismo, da ricondurre all’alta posta in palio. Le padovane, pur dominando in termini di possesso e territorialità, non hanno saputo sfruttare tutte le occasione per marcare punti, a causa di un decision making non troppo felice in attacco, specialmente in superiorità numerica, e di un uso del piede non sempre opportuno. Molto aggressiva la difesa, tuttavia penalizzata questa volta da una insolita carenza di disciplina, che è costata molte punizioni contro e anche un cartellino giallo verso la fine dell’incontro. La vittoria, però, è giunta per nulla immeritata, nonostante errori ed incertezze, frutto di due mete e due piazzati, contro una sola meta e un piazzato delle avversarie.
Dopo la pausa natalizia il campionato riprenderà domenica 11 gennaio, quando le ValsuGirls sfideranno il Cus Torino in trasferta, dopo un meritato riposo.

Valsugana Rugby Padova: Bertoglio, Salvadego C., Veronese M.D., Zangirolami, Nascimben, Rigoni, Folli, Giordano E., Bortolotto, Serafin, Giordano A., Veronese B., Cerato, Salvadego S., Galiazzo. A disposizione: Jeni, Ekiam, Crozzoletto, Fenato, Linarello, Cuman, Sgrò. All. Bezzati/Faggin.

Rugby Riviera: Silvestri G., Pavan F., Capizzi, Berto, Zampieri, Schiavon, Silvestri M., Gai, De Vecchi, Nespoli M.C., Pantarotto, Trevisan, Pavan E., Ballarini, Nespoli A. A disposizione: Senatore, Saccon, Raccanello, Senatore, Raneri Chiuso. All. Fiume.

Arbitro: Giuliani.

Marcatrici: pt 5’ m. De Paoli tr. Schiavon; pt 21’ c.p. Rigoni; pt 25’ m. Veronese M.D. n.t.; st 8’ c.p. Rigoni; st 12’ c.p. Schiavon; st 25’ m. Salvadego C. n.t.

Punite: st 30’ Salvadego S. (giallo).

SERIE A − GIRONE 1 – 9° TURNO (21.12.2014)
BENETTON TREVISO vs RUGBY MONZA: 20-43
RUGBY COLORNO vs RUGBY CASALE: 36-12
VALSUGANA RUGBY PADOVA vs RUGBY RIVIERA: 16-10
Riposa: CUS TORINO

Classifica: Rugby Monza 36; Valsugana Rugby Padova 26; Benetton Treviso 19; Rugby Riviera 18; Rugby Colorno 15; Cus Torino 5; Rugby Casale 1.

K5II9608