Comincia nel migliore dei modi la terza stagione consecutiva in serie A per il First XV del Valsugana Rugby Padova, che sul terreno di Altichiero impone alla neopromossa Rugby Paese un perentorio 32 a 9. La vittoria vale il punto di bonus e così anche la testa della classifica del girone 3, in coabitazione con il Rugby Casale e a un punto di distacco dal Tarvisium.
Contro il Paese il Valsugana è partito a razzo, trovando la prima di sei marcature pesanti già dopo due minuti dal fischio d’inizio, con una potente percussione di Lisciani. I trevigiani, però, hanno subito cercato di raddrizzare la situazione, trovando il modo di rimanere incollati agli avversari e poi di superarli dalla piazzola. Il sorpasso è durato poco, il tempo per gli atleti biancoazzurri di prendere le misure, premere ancora sull’acceleratore e infilare altre quattro mete entro la fine del primo tempo, che si è concluso con un parziale di 27 a 9.
Nella seconda frazione di gioco il ritmo della gara è calato bruscamente, mentre hanno prevalso nervosismo e imprecisione da ambo le parti. Nella confusione il Valsugana ha trovato il modo di violare per l’ultima volta l’area di meta avversaria a una manciata di minuti dal termine del match.
Ottimo anche l’esordio della squadra cadetta, che nella prima giornata del campionato di serie C2 ha prevalso sul Rugby Piazzola per 29 a 7 (primo tempo: 29 a 0), conquistando anche il punto di bonus davanti al pubblico di casa.
Domenica 25 ottobre il First XV affronterà la prima trasferta stagionale a Treviso, ospite del Ruggers Tarvisium di Craig Green.

Valsugana Rugby Padova: Frezza, Lisciani, Dell’Antonio, Giacon (76’ Scapin), Beraldin, Tarantola (60’ Paluello), Piazza (56’ Memo), Caldon, Chimera, Rizzo (47’ Ramirez), Gobbo (78’ Dalle Fratte), Girardi, Mazzini (49’ Caporello), Pivetta (71’ Sanavia), Varise (71’ Paparone). All. Battistin/Faggin.

Rugby Paese: Geromel, Riato, Gaiba, Furlan, Passuello (73’ Zanatta F.), Brunello, Zanatta M. (62’ Casarin), Serrotti, Pagotto (73’ Rufoloni), Carraretto, Secolo S., Boffo, Deoni (44’ Ceccato, 69’ Cavallo), Zara, Berisa (44’ Simionato). N.E. Secolo C., De Rovere. All. Pavin.

Arbitro: Chirnoaga.

Marcatori: pt. 2’ m. Lisciani n.t.; 6’ c.p. Brunello; 10’ c.p. Brunello; 18’ m. Rizzo n.t.; 22’ drop Brunello; 24’ m. Rizzo tr. Tarantola; 28’ m. Girardi n.t.: 36’ m. Girardi n.t.; 78’ m. Frezza n.t.

SERIE A − GIRONE 3 – 1° TURNO (18.10.2015)
VALSUGANA RUGBY PADOVA vs RUGBY PAESE: 32-9
RUGBY UDINE vs RUGGERS TARVISIUM: 14-28
RUGBY CASALE vs RUGBY VICENZA: 41-16

Classifica: Valsugana Rugby Padova, Rugby Casale 5; Ruggers Tarvisium 4; Rugby Udine, Rugby Paese, Rugby Vicenza 0.

First XV Valsu 2015-2016