Sabato 19 novembre, alle ore 17,30 presso il Teatro De Simone in via Arechi II, si terrà un convegno dal tema “20 anni di rugby al Rione Ferrovia” organizzato dalla Società Rugby IV Circolo in occasione del ventesimo anno di attività.

La Società nasce come Ente Scolastico nel 1991 da una iniziativa della Federazione Italiana Rugby che propose alla Direzione Didattica IV Circolo di Benevento un progetto scuola.
Il giorno 7 gennaio di quell’anno, nella scuola Elementare Plesso Ferrovia, si riunirono i Sigg. Francesco Attanasio, Giuseppe Beatrice, Maria Rosaria Caserta , Mario Esposito, Rosetta Iacoviello, Leonardo Romano, Rita Serino, Giacomo Verdicchio e in quella sede costituirono il Gruppo Sportivo Rugby della Scuola Elementare Plesso Ferrovia.

In quella storica seduta furono nominati Presidente Onorario l’allora Direttore Didattico Antonio Mario Verdino, Presidente Romano Leonardo, in carica fino alla stagione 2002, Vice Presidente Maria Rosaria Caserta.
Il giorno 11 aprile il Presidente della Federazione Italiana Rugby comunicò che il Consiglio Federale, nella sua riunione del 9 marzo 1991, aveva deliberato di accogliere la domanda di affiliazione presentata dal Rugby Scuola Elementare Plesso Ferrovia.

Inizialmente gli atleti che partecipavano alle attività sportive erano solo gli alunni della Scuola Elementare IV Circolo Didattico di Benevento.
Il successo dell’iniziativa generò la trasformazione da Ente Scolastico a Società Sportiva, che restò comunque legata sia alla Scuola che al nome IV Circolo.

Negli anni la Società ha partecipato ai maggiori tornei nazionali e internazionali riscuotendo importanti successi.
Nell’ anno 1998, la compagine del IV Circolo prese parte al Campionato Italiano delle Scuole di Rugby conquistando il titolo di Campioni d’Italia.

La Società si aggiudicò il Titolo anche negli anni 1999 e 2003.
Tanti sono gli atleti del IV Circolo che hanno vestito la maglia azzurra della nazionale italiana nella varie categorie.

Dal 2002 la Presidenza è stata affidata al Prof. Lorenzo De Vanna.
Per questo ventesimo compleanno la Società ha voluto regalarsi la squadra Seniores, che andrà a fare da tutor alle compagini Under 5 scolastica, under 6, under 8, under 10, under 12, under 14, under 16 e under 20.