Vittoria, bonus e salvezza per Emil Banca Bologna, che battendo per 44 a 5 l’Union Tirreno a Piombino – complice la vittoria del Firenze sul Florentia – guadagna la certezza matematica di giocare il prossimo campionato ancora in serie B.
Partita senza storia: i padroni di casa hanno resistito per 20 minuti, ma dopo la punizione segnata da Bottone, la difesa si è fatta più imprecisa, e come all’andata si sono aperti grandi varchi tra i toscani.
In meta prima Crescenzo e poi, allo scadere, Signora. Alle due trasformazioni di Bottone altri 3 punti segnati dall’apertura su punizione. Il primo tempo si chiude con Emil Banca in vantaggio per 20 a 0.
Nel secondo tempo, dopo la bellissima meta del bonus segnata da Francesco Macchione, il Bologna subisce una meta dalla mischia del Tirreno, e contemporaneamente esce capitan Sandri con un giallo. Ma anziché rallentare, il pressing del Bologna si fa ancora più intenso e in 14 i rossoblù segnano altre due mete, con Ferretti e Bottone, portandosi sul 44 a 5.
A 7 minuti dal termine, il colpo di scena: un giocatore del Tirreno si infortuna e nessuno in panchina è in grado di sostituirlo. Con solo 14 atleti in campo, l’arbitro è costretto a fischiare la fine della partita. Peccato, perché nonostante la supremazia bolognese, i toscani hanno dimostrato cuore e si meritavano di chiudere all’80esimo, con l’onore delle armi.
Ottima prestazione e bel gioco del Bologna, con una difesa sicura (impeccabile Soavi), una mischia forte che ha contrastato l’altrettanto potente mischia toscana, e una trequarti velocissima. Bene anche Bernabò come mediano di mischia.
A due turni dal termine, il Bologna festeggia la salvezza, anche se i prossimi due turni, con il Firenze in casa, in cerca dei punti salvezza, e il derby con la Reno, non saranno certo una passeggiata.

Formazione Rugby Bologna 1928. Soavi, Valzano (1 st Neri) , Piazza, Crescenzo, Signora, Bottone, Bernabò (8 st Bandieri), Ferretti, Thomas, Macchione F. (17 st Magallanes), Tosatto, Castagneti, Mannucci (17 st Chiavarini), Sangiorgi (1 st Macchione E.), Sandri.
Marcatori. 1° tempo: 20′ cp Bottone (B), 25′ mt Crescenzo tr Bottone (B), 37′ cp Bottone (B), 40 mt Signora tr Bottone (B). 2° tempo: 7′ mt Piazza tr Bottone (B), 12 mt Macchione F. (B), 23 mt Tirreno, 26 mt Ferretti (B), 30 mt Bottone tr Bottone (B).

Altri incontri: Reno Bologna vs Modena (14-21); Firenze Rugby 1931 vs Florentia Rugby (19-10).
Classifica: Modena (31), Bologna 1928 (27), Reno Bologna (26), Florentia Rugby (17), Firenze Rugby 1931 (16), Union Rugby Tirreno (6).

tirreno_bologna_16apr16